Serie A Femminile, 10ma Giornata: Napoli-RES Roma 1-0

-

Secondo sconfitta consecutiva per la Res Roma che a due minuti dalla fine perde sul campo del Napoli dopo aver dominato gran parte della gara.

Mister Melillo deve fare a meno di 9 titolari e in extremis recupera Vukcevic, rientrata 24h prima dal Montenegro e regala la gioia del debutto con la maglia della Res a Francesca Valletto che non calcava i campi della massima serie da diverse stagioni causa brutto infortunio.

La partita col Napoli che al 1’ sfiora il gol con Esposito che sola davanti al portiere ha tirato centralmente: la Res Roma risponde con un bel tiro di Nagni dal limite deviato da Radu in angolo e costringendo il Napoli a giocare in contropiede.
La Roma ci riprova con Vukcevic al 10’ e al 22’ con Coluccini ma il Napoli risponde al 27’ con Pirone e Kensbock murate dalla difesa romana a portiere battuto. Al 30’ Vukcevic ci prova ancora con un tiro da fuori, bloccato da Radu e Nagni allo scadere non sfrutta a dovere la palla del vantaggio. Finisce il primo tempo con le giallorosse che recriminano per due rigori non concessi per falli su Nagni e Pittaccio.

La ripresa è iniziata con la Res Roma all’attacco con tre punizioni pericolose di Vukcevic, la prima parata da Radu, la seconda finita sulla parte alta della traversa e la terza finita di poco fuori. Il Napoli risponde al 58’ con una punizione di Pirone ma il tiro centrale è stato bloccato da Pipitone. Al 61’ ancora un palo per la Res Roma, stavolta con Coluccini anche se le napoletane protestano per un fuorigioco non rilevato dalla terna arbitrale. Al 63’ e al 66’ prima Rapuano e poi Pirone provano a sorprendere il portiere romano con tiri dal limite senza successo.
Le giallorosse recriminano un altro rigore su Nagni trattenuta in modo evidente in area finchè all’87’ è arrivata la rete di Filippozzi che, su angolo corto di Moraca, devia di tacco indirizzando la palla nell’angolino alto sul secondo palo. Al 93’ le napoletane avrebbero ancora una buona occasione, ma Esposito, sola in area, tira a lato.

“Abbiamo provato diverse volte questo schema – ha spiegato a fine partita Roberta Filippozzi -. L’intenzione era di mettere davanti alla porta una compagna ma ho preso il pallone così bene che è finito direttamente in porta. È una vittoria meritata che ci dà respiro in classifica prima di due incontri molto difficili, nei quali faremo di tutto per portare a casa altri punti”.

Nessuna dichiarazione da parte di Mister Melillo che preferisce stare in silenzio stampa visto quanto accaduto sul campo del Napoli.

Napoli-RES Roma 1-0

Napoli: Radu, Schioppo, Rapuano, Giuliano (39’ Strisciante), Di Marino, Filippozzi, Esposito, Kensbock (71’ Tagliaferri), Di Muro (53’ Vitale), Moraca, Pirone. A disp.: Sorbino, Cafiero, Di Maro, Diodato. All. Sorrentino
Res Roma: Pipitone, Valetto (87’ De Blasio), Gambarotta, Biasotto, Ceccarelli (56’ Nicosia), Morra, Vukcevic, Coluccini, Pittaccio (80’ Cortelli), Nagni, Fracassi. A disp.: Caporro, Mosca, Nicita, Inchingolo. All. Melillo
Arbitro: Civico (Vasto)
Marcatori: 87’ Filippozzi (N)
Ammoniti: Ceccarelli (R), Di Marino (N)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!