Roma-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il quarto pareggio consecutivo ha lasciato campo libero alla Juve e sollevato le prime perplessità sulla squadra di Rudi Garcia. La questione più gettonata è: la Roma è Totti dipendente? Forse si, di sicuro c’è che in questo momento è Strootman il faro della squadra. I giallorossi ospitano una delle squadre più in forma del nostro campionato nel loro momento “peggiore”, avendo subito 3 dei 4 gol stagionali proprio nelle ultime uscite con squadre sulla carta inferiori. Resta ancora l’imbattibilità, ma per prendere la Juve ci vogliono i tre punti. Morale alle stelle in casa Viola, con la banda di Vincenzo Montella reduce dalla sudata vittoria con il Verona e all’inseguimento del Napoli in terza piazza.

I PRECEDENTI – In Serie A, si è assistito a un Roma-Fiorentina per 74 volte, con 33 vittorie giallorosse, 27 pareggi e 14 trionfi ospiti. La prima di queste partite è del 1931/32, terminata 1-1. L’ultimo confronto all’Olimpico è, ovviamente, della scorsa stagione, finito 4-2 con la doppietta di Totti. In assoluto, le due squadre si sono affrontate 166 volte, con un sostanziale equilibrio: 52 vittorie romaniste contro le 51 dei toscani, oltre a 63 pareggi. In equilibrio anche il conto dei gol, 210-206 in favore della Roma.

LE STATISTICHE – Garcia non ha mai incontrato sulla sua strada la Fiorentina, mentre Montella ha affrontato la “sua” Roma 5 volte, ottenendo due pareggi sulla panchina del Catania e 3 sconfitte sulle quella viola (una di queste sconfitte è arrivata in Coppa Italia ai supplementari). Neanche da giocatore l’aeroplanino Montella ha battuto i giallorossi: nella sua prolifica carriera con la Sampdoria ha perso 3 volte su 4 (un pareggio) e non ha segnato alcun gol.

Il pronostico dice Roma favorita (1.96), per i più audaci il pareggio è pagato 3.5 volte la posta.

Alessio Ragnoli
Alessio Ragnoli
Nato a Giulianova l'11 settembre 1989. Studente di infermieristica presso l'Università dell'Aquila. Ama il calcio sopra ogni cosa neanche fosse un comandamento.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!