Catania-Milan: precedenti statistiche e curiosità

-

Il Milan, dopo aver trovato in terra scozzese la prima vittoria esterna della stagione, riparte da Catania e spera di potersi guadagnare il primo segno 2 in schedina anche in Serie A. Gli etnei, raggiunti in classifica dal ChievoVerona e staccati di un punto dalla Sampdoria nell’ultimo turno di campionato, troveranno un Diavolo certamente galvanizzato dal rotondo successo con il Celtic, ma probabilmente anche un po’ stanco nei suoi uomini chiave.

I PRECEDENTI – L’ultimo Catania-Milan finì 1-3, in virtù della doppietta di El Shaarawy e di uno dei rari timbri di Boateng nella passata stagione (il gol del Catania fu dell’ex Legrottaglie). L’anno prima fu registrato l’ultimo pareggio, 1-1 dovuto alle reti di Spolli e Robinho. Nelle tre stagioni precedenti, invece, il Diavolo si è sempre imposto con il risultato di 0-2: nel 2010-2011 grazie alle marcature di Ibrahimović e Robinho, nel 2009-2010 con una doppietta di Huntelaar tra il 93′ e il 95′ e nel 2008-2009 con le firme di Inzaghi e Kakà. Nei sei match che precedono il trittico di vittorie milaniste appena citate, invece, si registrarono 6 pareggi, uno 0-0 e ben 5 1-1. Le due vittorie del Catania sono state ottenute nel 1960-1961 (4-3) e nel 1962-1963 (1-0). Partita dai risultati ricorrenti, dunque, quella tra Catania e Milan: su 16 incontri, in 3 occasioni il risultato è stato di 1-3, in 3 occasioni di 0-2 e addirittura 6 volte la partita è terminata 1-1.

LE STATISTICHE – Il Catania ha ospitato il Milan per 16 volte nella storia della Serie A. In 2 sole occasioni i padroni di casa hanno avuto la meglio sugli avversari, soccombendo 7 volte e pareggiando in altrettante circostanze. Sommando queste 16 gare con le 16 disputate a Milano, le vittorie dei rossoneri salgono a 18, i pareggi a 12 e le vittorie dei siciliani rimangono 2. Nei confronti disputati al Massimino sono stati segnati 39 gol, 25 dei rossoneri e 14 dei rossoblù. Sommando le reti siglate a San Siro, il totale vede il Milan in vantaggio per 65 a 24.

Partita difficile per il Milan di Allegri che, dopo la ribalta europea, deve indossare le vesti operaie per affrontare un Catania assetato più che mai di punti. C’è molta attesa per le conferme in zona gol del duo Kakà-Balotelli da una parte e per l’ex Maxi López dall’altra. Unico squalificato della gara Zapata, mentre Muntari, Montolivo, Barrientos e Spolli sono i quattro giocatori in diffida.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!