Borussia Dortmund-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il momento della verità nel girone F: in un raggruppamento in cui il Marsiglia ha fatto la parte della vittima designata, si è giunti alla resa dei conti, perché se il Napoli riesce a non perdere al  Westfalenstadion i vice-campioni d’Europa vengono incredibilmente eliminati al primo turno. Momento difficile per le due formazioni: i ragazzi di Benítez vengono da due sconfitte consecutive estremamente brucianti in campionato, contro Juventus e Parma, che hanno minato tutte le certezze della compagine di Aurelio De Laurentiis. Il Borussia, dal canto suo, si gioca tutto in una notte: la Bundesliga, infatti, dopo la disfatta in casa contro un enorme Bayern Monaco (e la beffa del gol dell’ex Götze), sembra ormai decisa.

I PRECEDENTI – Al momento, l’unico precedente tra le due formazioni riguarda la gara d’andata, vinta dai partenopei per 2-1. Il Napoli, nella sua storia, ha affrontato per 5 volte squadre tedesche in Germania. Il primo precedente risale al 1982, quando gli azzurri vennero sconfitti dal Kaiserslautern per 2-0 in Coppa Uefa. Nel 1988-1989, sempre in Coppa Uefa, il Napoli fece strage di tedesche, eliminando prima il Lokomotive Lipsia (1-1 in Germania), poi il Bayern Monaco in semifinale (2-2 in Baviera) e infine lo Stoccarda in finale (3-3 il risultato di ritorno in casa dei tedeschi). L’ultima trasferta in Germania per il Napoli risale a due anni fa, quando una tripletta dell’attuale attaccante della fiorentina Mario Gómez diede il successo per 3-2 al Bayern di Monaco. Il Borussia Dortmund, dal canto suo, ha una lunga tradizione contro le italiane. I precedenti più illustri sono sicuramente le due finali contro la Juventus (quella di Coppa Uefa del 1993 vinta dai bianconeri e quella del 1997, di Champions League, vinta dai gialloneri). Il Borussia ha affrontato diverse volte anche le due milanesi (roboante il 4-0 con cui affossò il Milan di Ancelotti nel 2002 in Coppa Uefa, con protagonista Amoroso). La squadra tedesca ha poi affrontato anche Sampdoria, Roma e Udinese.

LE STATISTICHE – Nel totale delle sfide contro le squadre tedesche, il Napoli vanta 4 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte, 21 gol fatti e 26 subiti. Il Borussia Dortmund ha invece giocato 28 volte contro le squadre italiane, vincendo 9 partite, pareggiandone 4 e perdendone addirittura 15, con un totale di 33 gol fatti e 42 subiti.

Serata importantissima per il Napoli, che spera di non doversi giocare il futuro europeo nell’ultima sfida del girone contro l’Arsenal. Il “muro” giallo dei tifosi del Borussia Dortmund, però, sarà il dodicesimo uomo in campo, come è stato all’andata al San Paolo con i sostenitori partenopei. Il pericolo numero uno per la difesa azzurra è, ovviamente, il bomber polacco Robert Lewandowski.

http://youtu.be/P-KZy_NXdKo

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Carlos Vela, ritorno in Nazionale dopo l’esilio

A volte ritornano, come recita un famoso detto. E' proprio il caso di Carlos Vela, il talentuoso attaccante messicano tornato in Nazionale pochi giorni...
error: Content is protected !!