Sampdoria-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

-

Due squadre chiamate al riscatto. La Samp, dopo tre sconfitte consecutive, 9 punti e penultimo posto in classifica, ha optato per il cambio di allenatore, quindi fuori Delio Rossi e chiamata alle armi per Sinisa Mihajlovic. L’obiettivo è quello di scuotere una rosa comunque competitiva (per la salvezza) ma apparsa senza grinta e cattiveria agonistica. Problemi simili per la Lazio, la cui fase difensiva fa acqua da tutte le parti (complici anche i numerosi infortuni) e i suoi campioni sono solo lontani parenti di quelli ammirati l’anno scorso. La panchina di Petkovic traballa e non poco visti i risultati altalenanti.

I PRECEDENTI –  A Genova in Serie A, Sampdoria-Lazio è all’insegna dell’equilibrio: 17 vittorie blucerchiate, 16 pareggi e 14 vittorie biancocelesti, 60 a 52 (in favore dei padroni di casa) il computo dei gol. La prima sfida è nel 1946/47, finita 1-1. L’ultima è ovviamente della scorsa stagione, con il gol di Hernanes che permette alla Lazio di espugnare il Ferraris. La Lazio passa in vantaggio se consideriamo anche le partite giocate a Roma: 41 vittorie, 28 pareggi e 25 sconfitte per i capitolini in 94 partite, con 127 gol fatti e 101 subiti. L’ultima sfida assoluta è alla penultima giornata dello scorso campionato, terminata 2-0 a Roma per i padroni di casa.

LE STATISTICHE –  Mihajlovic, da giocatore, ha affrontato la Lazio 11 volte (2 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte) segnando anche tre gol (di cui uno nella porta sbagliata nel 6-3 del ’95), tutti con la maglia della Samp. Da tecnico, invece, ha ottenuto una sola vittoria (con il Catania), perdendo le altre 4 sfide sulle panchine di Bologna e Fiorentina. Petkovic, come già accennato, ha vinto entrambe le partite della scorsa stagione contro i doriani; tra loro i due tecnici non si sono mai affrontati.

Partita sulla carta molto difficile da pronosticare, e non escluderei un bel pareggio che aiuterebbe entrambe a muovere la classifica.

Alessio Ragnoli
Alessio Ragnoli
Nato a Giulianova l'11 settembre 1989. Studente di infermieristica presso l'Università dell'Aquila. Ama il calcio sopra ogni cosa neanche fosse un comandamento.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!