Rugby League World Cup 2013: chiusa la seconda giornata. USA qualificati, Galles e Isole Cook fuori

-

Prende forma il tabellone dei quarti di finale della Rugby League World Cup 2013. Diverse sono le squadre già certe del passaggio del turno, a partire dalle favorite Australia e Nuova Zelanda a punteggio pieno.

Quasi fatta anche per l’Inghilterra, nazione ospitante insieme al Galles eliminato. Passano il turno anche gli Stati Uniti, a punteggio pieno e aritmeticamente primi nel girone D.

Girone C più equilibrato: ad oggi comandano Scozia e Italia con 3 punti, seguiti da Tonga con 2. Decisivo sarà l’inter group match di stasera fra Scozia e USA, mentre l’Italia si giocherà tutto sfidando i tongani domenica, quando il risultato della gara dei Bravehearts sarà già noto e la situazione sarà già più chiara.

Comunque vada, chi passa dal gruppo D incontrerà la Nuova Zelanda, al 99% prima nel girone che vede Samoa, Francia e Papua Nuova Guinea lottare per due posti. Quasi impossibile un passaggio del turno papuano, mentre l’impressione è che samoani e Tricolores giocheranno per il secondo posto.

Nel girone A, con l’Australia prima e super favorita nel match con l’Irlanda, Inghilterra-Fiji servirà a determinare la classifica finale, e quindi le posizioni nella griglia dei quarti. Inglesi favoriti, nonostante le qualità figiane: incroceranno nella fase a eliminazione diretta Samoa e Francia, a seconda dell’ordine di arrivo.

Ecco l'Opta RLWC2013 Team of the Week
Ecco l’Opta RLWC2013 Team of the Week

Molti dunque i verdetti da scrivere, per una coppa che ha davvero poco di scontato se non il ruolo di favorite di Australia e Nuova Zelanda, finaliste della passata edizione.

Anche l’Inghilterra, vicina all’impresa nella gara inaugurale contro i Kangaroos, è migliorata rispetto all’ultima insipida spedizione mondiale, ma la sensazione è che manchi ancora qualcosa. Anche perché dal quartier generale dei Lions non mancano i casi extra sportivi, come da triste tradizione delle nazionali inglesi: dopo Gareth Hock, anche Zak Hardaker ha lasciato il gruppo per motivi disciplinari. Situazioni poco opportune, quando ci sarebbe da concentrarsi solo sul campo e sulle ambizioni di una nazione che il titolo lo aspetta dal 1972.

Appuntamento, dopo la giornata di pausa di mercoledì, per questa sera (7 novembre, ndr) con Scozia-Stati Uniti. Tomahawks già qualificati ma carichi a mille dopo i tre successi consecutivi (compresa l’amichevole pre mondiale in Francia), scozzesi costretti a vincere e sperare che l’Italia non batta Tonga domenica ad Halifax.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!