Serie B femminile: colpo Orobica in trasferta

-

Riceviamo e pubblichiamo dall’ufficio stampa dell’Orobica Calcio Femminile l’articolo relativo alla partita col Franciacorda, valida per il campionato nazionale di Serie B femminile di calcio. 

L’Orobica continua la sua striscia di imbattibilità e coglie la sua seconda vittoria consecutiva ai danni di un coriaceo Franciacorta. Con la difesa rivoluzionata in cui Romani e Rimondi entrano al posto delle indisponibili Poeta e Brasi, mister Marini deve fare anche a meno di Benghalina e Rizzo e ripropone le confermatissime Riva, Troiano e Vavassori.

Esordio assoluto per Giulia Algeri proveniente dalla Primavera “B”. La partita si mette subito bene per le ospiti che al 2′ sono già in vantaggio: a centrocampo Fodri si inventa un lancio centrale per Vavassori che entra in area e batte Barbariga. Passano tre minuti e le bergamasche raddoppiano: corner da destra di Fodri alla quale ridà palla Troiano, quindi traversone per Vavassori che con un perfetto colpo di testa dalla sinistra sigla il 2 a 0 sul palo opposto.

Al 10′ i goal potrebbero essere anche tre quando Barbariga in uscita al limite dell ‘area per anticipare Riva mette la palla sui piedi di Fodri che calcia a colpo sicuro ma un difensore avversario respinge il tiro a porta sguarnita. Altra buona azione delle ospiti al 13′ con Romani che recupera il pallone e centrocampo e serve Fodri che effettua un passaggio filtrante per Riva a cui non riesce l’aggancio al limite dell’area per puntare la porta.

E’ un monologo dell’Orobica e un minuto più tardi Riva semina lo scompiglio tra le bresciane sulla fascia sinistra, entra in area ma il suo cross attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuna compagna intervenga.

Finalmente al 15′ si vede il Franciacorta e lo fa pericolosamente con Gaspari che da fuori area fa partire uno spiovente che coglie la traversa e rientra in campo preda di Salvi. Al 28′ su di un corner dalla sinistra Salvi è imprecisa nell’intervento e per poco non ne approfittano le bresciane mentre sul capovolgimento di fronte è Vezzoli a sfiorare il goal con un tiro dal limite che sibila alla destra di Barbariga. Il portiere orobico si riscatta ampiamente al 30′ allorché para una punizione di Capelloni quasi all’incrocio dei pali alla propria sinistra. La stessa Capelloni sul corner seguente alza troppo la mira di testa.

Le padrone di casa provano a ridurre le distanze al 36′ con un’incursione di Gervasi sulla destra il cui tiro rasoterra, da posizione defilata, trova pronta alla parata Salvi. Il tempo termina con due cambi vale a dire Ravasio per Zangari da una parte e Caio per Gervasi dall’altra. Idem all’inizio del secondo tempo con Valente al posto di Algeri per le ospiti e Picchi in luogo di Treccani per le bresciane. Sono comunque le bergamasche che macinano gioco e Riva al 3’ si mangia letteralmente il 3 a 0 al limite dell’area piccola, dopo una bella azione in fascia destra di Valente con cross millimetrico.

La prima sortita offensiva della ripresa del Franciacorta accade al 10’ ed è anche una buona occasione con Picchi che, appena entrata in area centralmente, spara però alto. Altro pericolo per la porta bergamasca al 13’ con Capelloni sulla sinistra il cui tiro viene deviato da Salvi sulla parte superiore della traversa. Buon momento per le bresciane che approfittano del momento di appannamento delle ospiti quando al 17’ per poco non riducono le distanze con Picchi che sfiora di testa la palla da buona posizione a seguito di un corner dalla destra.

Al 20’ mister Marini inserisce Quistini al posto di Vezzoli per aumentare fantasia ed estro ma è ancora il Franciacorta al 24’ a rendersi pericoloso con la solita Picchi che su cross di Caio anticipa di testa un difensore ma manda la palla alta. Al 25’ altro cambio anche per le padrone di casa con Merli al posto di Ciocchi. L’Orobica a questo punto torna a farsi pericolosa al 31’ con Vavassori che, sola davanti al portiere e sul filo del fuorigioco, tira debolmente consentendo la respinta di Barbariga.

Le squadre ormai cominciano a risentire della fatica ed il gioco non produce più azioni di rilievo se non una conclusione centrale di Riva nei minuti di recupero bloccata dal portiere bresciano.

Finisce dunque 2 a 0 per l’Orobica che mantiene la sua imbattibilità conquistando tre punti in campo storicamente difficile come quello di Erbusco, dove il Franciacorta si è dimostrato avversario ostico e pugnace.

Note positive per le orobiche in difesa e centrocampo dove la giovane esordiente Algeri ha offerto una prestazione più che dignitosa. Miglioramenti anche in fase conclusiva anche se rimangono da limare alcuni aspetti tattici per rendere più efficaci le tante azioni bergamasche. Prossimo impegno domenica prossima in casa contro lo Zensky Padova.

PAGELLE:

SALVI (P) voto 7,5: Attenta nelle due parate importanti salva-risultato e artefice di ripartenze azzeccate e intelligenti. CONTINUA.

ROMANI (D) voto 8: Laterale destro con grinta e piglio propositivo che la riscatta dalla insicurezza delle altre gare POSITIVA.

RIMONDI (D) voto 8: Ottimi fraseggi e visione di gioco naturalmente acuta. Prestazione che rispecchia la sua crescita. FRIZZANTE.

PELLEGRINI (c) voto 8: Perfetta nelle chiusure precisa nell’impostazione, nessuna sbavatura. LUCENTE.

ZANGARI (D) voto 7: Piccole défaillances e uno stato di forma che le permettono buone azioni ma una dipartita prematura. SVIGORITA.

VEZZOLI (C) voto 7: Primo tempo in sofferenza sulla sua fascia contiene e diventa autrice di due volate memorabili, secondo tempo stanca abbandona la gara. SOVRACCARICA.

ALGERI (C) voto 7: Buon esordio per Giulia, attenta e dinamica in ogni azione, con un po’ di personalità in crescendo si prospetta un gran futuro per lei classe ‘96. BRILLANTE.

RIVA (a) voto 7: Si intestardisce con qualche tocco di troppo ma le sue risorse sono infinite e l’impegno indiscusso. CARISMATICA.

TROIANO (C) voto 7,5: Passa tutto da lei. Tatticamente fondamentale permette a tutta la squadra di trovare varchi in attacco. UNICA.

VAVASSORI (A) voto 7,5: Trova due goal di pregevole fattura e spacca la partita con personalità da veterana. BOMBER DI RAZZA.

VALENTE voto 7,5: dal 1’st. Vigore e tanta tecnica accompagnata a senso tattico e capacità di dettare passaggi e chiudere triangolazioni attaccando la profondità. Se questa personalità trovasse continuità diventerebbe il viatico per ambire a qualsiasi squadra. GRINTOSA.

RAVASIO voto 7: dal 38’pt. Buona la prima! Sostituisce Zangari dando tranquillità al reparto con buone chiusure e riattacchi veloci e verticalizzazioni piccanti. BENARRIVATA.

QUISTINI voto 6,5: dal 15’st. Sulle sue, avrebbe lo spunto per fare male e chiudere la gara ma prima non viene supportata poi non è abbastanza decisa. RAVVEDUTA.

All. MARINI voto 8: Decisioni sempre sorprendenti che portano ogni gara a risultati chiari frutto di grande acume. DECISIVA.

LE MIGLIORI IN CAMPO

FODRI (c) voto 8,5: Difficile immaginare partite migliori. Solo i goal potrebbero migliorare una prestazione costellata di assist, di passaggi positivi, fase di interdizione e costruzione da giocatrice di alto livello. STRABILIANTE.

FRANCIACORTA – OROBICA CF 0-2
Franciacorta: Barbariga, Ciocchi (70′ Merli), Mazza, Paganotti, Ghilardi, Barcella, Gaspari, Sandrini, Treccani (47′ Picchi), Capelloni, Gervasi (42’ Caio). A disp.: Belotti, Buizza, Fenaroli, Pandolfi. All. Miro Keci
Orobica: Salvi, Pellegrini, Troiano, Rimondi, Vavassori, Romani, Algeri (46′ Valente), Riva, Fodri, Vezzoli (65′ Quistini), Zangari (40′ Ravasio). A disp.: Chiesa, Asperti, Valente, Ravasio, Rizzo, Quistini, Brasi. All. Marini Marianna
Arbitro: Sig. Marco Acampora di Schio
Marcatrice: 2’ 5′ Vavassori

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!