Bologna-Chievo: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Bologna è in netta ripresa grazie alle ultime due vittorie che vanno a rimediare alla lunga striscia di sconfitte che regnava sovrana sulla panchina di Pioli fino a domenica scorsa; lo 0-3 marcato a fuoco sul campo del Cagliari, poi, non può che infondere ulteriore fiducia agli emiliani. Il Chievo, invece, arriva alla gara con il record negativo di 0 punti in 5 partite che relegano i clivensi in fondo alla classifica, situazione che renderà la panchina di Sannino più che traballante in caso di sconfitta e che, dunque, potrà essere un’ulteriore elemento motivazionale. Non trascurabile anche il fatto che nell’ultima uscita il Chievo, pur avendo perso all’Olimpico, ha retto bene per circa 70 minuti contro la capolista giallorossa capitolando solo nel finale.

I PRECEDENTI – Non molti i precedenti di BolognaChievo, solo 9 incontri nella massima Serie con 5 vittorie degli emiliani, un solo centro dei veneti e 3 pareggi. Se si guarda ai precedenti assoluti saliamo a quota 22 incontri disputati fra le due squadre, con 8 vittorie del Bologna, 8 pareggi e 6 vittorie del Chievo. L’ultimo precedente risale alla stagione scorsa e recita un secco 4-0 inflitto da Diamanti e compagni alla formazione clivense grazie a un doppio Gilardino, Kone e Gabbiadini.

LE STATISTICHE – Le statistiche parlano di 29 gol messi a segno nei precedenti di Serie A, di cui 19 in favore dei padroni di casa e 10 in favore del Chievo. La vittoria più larga del Bologna risale proprio al poker calato la scorsa stagione al Dall’Ara contro i ragazzi dell’allora tecnico Corini, mentre il Chievo riuscì a imporsi per 2-0 in Emilia nel 2009/10. Gli uomini più pericolosi per la formazione emiliana sono senz’altro il solito Diamanti – finora, in realtà, non al top – e il centravanti Bianchi, ma anche Kone, Cristaldo e Laxalt possono creare problemi alla fragile difesa clivense; il Chievo, invece, punterà sulla coppia d’attacco ThereauPaloschi per portare scompiglio nella retroguardia bolognese, ma attenzione anche al sempre temibile Pellissier.

Il Chievo dovrà cercare in tutti i modi di rialzarsi, per il futuro di Sannino potrebbero essere 90 minuti decisivi e un 2 in schedina sarebbe certo azzardato ma non impossibile e certamente ben pagato. In alternativa non improbabile appare giocare l’Under (2,5) o l’x2.

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!