Youri Tielemans, il futuro è già qui

-

Questa sera il PSG dei fenomeni Cavani e Ibrahimovic sarà di scena in Belgio in casa dell’Anderlecht fanalino di coda del girone. Gli occhi di tutti i tifosi saranno quindi puntati sul duo delle meraviglie del club francese, campioni indiscussi apprezzati all’unisono, mentre gli occhi dei talent scout europei saranno puntati sul giovane Youri Tielemans.

Il giovane centrocampista belga nato il 07/05/1997, di origini congolesi è il più giovane atleta impegnato finora nella Champions. Titolare nel precedente match casalingo contro l’Olympiakos a solo 16 anni e  4 mesi.

Prodotto del florido vivaio dell’Anderlecht, Youri è una delle promesse più interessanti della nuova stagione europea, dove ha già esordito anche con l’under 21 belga. Protagonista in campionato grazie alla fiducia del tecnico John Van Den Brom che lo ha schierato già nella prima di campionato per sostituire l’infortunato Kljestan.

Il ragazzo è un centrocampista moderno, che ha saputo mettersi in mostra per la personalità e l’eleganza. Utilizzato come regista per la sua buona visione di gioco, sa fare anche la mezzala. Il centrocampista ama giocare davanti alla difesa dove può iniziare a costruire la manovra di gioco e dettare i ritmi. La sua giovane età può permettergli di migliorare ancora fisicamente, aggiungendo centimetri e kili caratteristiche importanti per un mediano. Tatticamente disciplinato, non tira mai la gamba indietro, buon giocatore quindi di rottura con inoltre, buone abilità nei calci piazzati.

Non è certa la sua presenza dal primo minuto vista la caratura del match che forse richiede un po’ di esperienza in più. Tuttavia se impiegato questa sera Tielemans si troverà dinnanzi uno squadrone da fantacalcio, ma come ha sempre fatto non subirà di certo la pressione psicologica degli avversari. Sarà invece particolare vederselo di fronte per  Marco Verratti, non certo abituato a giocare contro ragazzi di 5 anni più giovani.

Insomma ci troviamo di fronte  a un’altra promessa del calcio belga, che continua a sfornare fenomeni in questa generazione come: Courtois, De Bruyne, Hazard e Lukaku. I radar dei principali club europei stanno seguendo Tielemans già dall’estate e non si esclude un asta pazza per assicurarsi un ragazzo dal sicuro avvenire. Per ora l’Anderlecht si frega le mani mettendo in vetrina il suo gioiello.

Impensabile in Italia l’impiego di un ragazzo così giovane in prima squadra. Eppure chissà magari qualche club sarà disposto a svenarsi per assicurarsi il campioncino nel prossimo futuro. Nell’attesa di vederlo sbocciare definitivamente, godiamoci la crescita di questo giocatore, certi che ne sentiremo parlare a lungo.

Francesco Filippetto
Francesco Filippetto
Nato nel 1977, da allora si nutre di calcio: una passione che pratica e insegna a Treviso nei settori giovanili. Ama i giovani talenti e il lato romantico di questo sport.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!