Allsvenskan, 28/a giornata: Malmö a un passo dal titolo, l’AIK balza al secondo posto

-

La lotta per il titolo avrebbe potuto chiudersi oggi stesso, ma anche un campionato dedito alle sorprese come l’Allsvenskan non avrebbe permesso il triplo KO delle tre squadre ancora matematicamente in gioco. Il Malmö ha comuqnue lo spumante già in fresco: ai celesti serve solo un punto per laurearsi campioni di Svezia e, se la trasferta in casa dell’Elfsborg potrebbe dare qualche grattacapo alla truppa di Norling, difficilmente l’ultima in casa col Syrianska potrà chiudersi col segno 2. Ci pensa Guillermo Molins a regolare 2-1 il Brommapojkarna e a conferire ulteriore sicurezza allo MFF. Dietro, solo l‘AIK prende i tre punti, grazie al sesto gol stagionale di Celso Borges, e si porta al secondo posto solitario, risultato eccellente, se si pensa all’inizio problematico della truppa di Solna.

Il Göteborg scende un gradino del podio, incappando in un triste 0-0 con un Öster che vede gli spettri della Superettan sempre più vicini e che, soprattutto, non prendeva un punto da cinque turni. L’ex capolista solitaria di inizio campionato, l’Helsingborg, può ancora dire la sua per l’Europa, ma le tre pere incassate da una squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato, come l’Åtvidaberg, la dice lunga sullo stato dello spogliatoio in casa HIF.

Frena bruscamente il sogno del Kalmar, che, dopo tanti risultati utili e voglia di provarci, cade mestamente in casa contro il Djurgården, letteralmente rinato dalla seconda parte del campionato in poi. Gli stoccolmesi ora si trovano in settima posizione a solo un punto dall’Elfsborg. I gialloneri pareggiano con un misero 0-0 in casa contro lo Häcken, già ampiamente salvo. Sopra il BKH si posizionano le squadre già in vacanza da tempo: Åtvidaberg  Norrköping.

Per quanto riguarda la zona calda, Mjällby e Gefle sono praticamente salvi, anche se in circostanze diverse: il MAIF è in crisi sparata da tempo e può cantare vittoria solo grazie al bottino raccolto in precedenza e ai risultati delle squadre impegnate nella lotta per non retrocedere; mentre il GIF batte il Syrianska e, grazie ai tre risultati utili consecutivi acquisiti sui campi delle dirette rivali, può rilassarsi. Il Brommapojkarna si ferma in casa del MFF dopo un periodo di grande vitalità e spolvero, mantenendo quattro punti sulla zona playout, dove si issa lo Halmstad, forte della vittoria di lunedì sera. Cade in zona retrocessione l’Öster, in compagnia del Syrianska, che ha già salutato tutti da tempo.

 

sabato 19/10

Gefle – Syrianska: 2-0 (20′ Oremo, 77′ Orlov)

domenica 20/10

Åtvidaberg – Helsingborg: 3-0 (45′ Bergström, 66′, 87′ Sjölund)

Göteborg – Öster: 0-0

Malmö – Brommapojkarna: 2-1 (43′, 86′ Molins (M), 68′ Sandberg-Magnusson (B))

Elfsborg – Häcken: 0-0

lunedì 21/10

AIK –  Norrköping: 1-0 (12′ Borges)

Kalmar – Djurgården: 1-2 (2′ Elm (K), 38′ Fejzullahu (D), 53′ Prijović (D))

Halmstad – Mjällby: 1-0 (80′ rig. Steindorsson)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!