Prosegue il mal di trasferta per la Lazio, l’Atalanta si impone 2-1

-

Una rete di Denis regala tre punti preziosi a Colantuono. La Lazio è sempre più in difficoltà.

PERLA DI CIGARINI – Colantuono opta per un assetto tattico coperto: l’unica punta è Denis, supportata da Moralez. Petkovic sceglie di non schierare Candreva e Klose, che si accomodano in panchina; in avanti spazio al trio composto dai giovani Perea e Felipe Anderson e dal veterano Floccari. La partita stenta a decollare. I biancocelesti dettano i ritmi ma il tridente offensivo non punge. Senza la spinta di Candreva, i capitolini attaccano per via centrale, infrangendosi costantemente sul muro bergamasco. L’Atalanta si sveglia nel finale di tempo: prima Bonaventura e poi Moralez sfiorano il vantaggio e solo il salvataggio sulla linea di Cavanda evita il peggio. Ma il gol è nell’aria e si concretizza con un tiro dalla distanza di Cigarini, potente e preciso, sul quale Marchetti non riesce a intervenire. Una rete che spezza l’equilibrio e mette nei guai Petkovic.

PEREA ILLUDE, DECIDE DENIS – L’Atalanta è disposta in campo in maniera molto ordinata, la Lazio non riesce a trovare la chiave tattica per scardinare le certezze dei ragazzi di Colantuono. A scompaginare le carte ci pensa Perea che stoppa il cross di Lulic e insacca la rete del pareggio. L’inerzia psicologica della partita si sposta sull’asse biancoceleste. Per due volte Hernanes va vicino a ribaltare il risultato ma le sue conclusioni, per quanto ben calibrate, non hanno fortuna. La Lazio attacca a testa bassa, l’Atalanta alza il fortino. Nel finale Petkovic butta nella mischia anche Klose ma non serve a nulla. È l’Atalanta a vincere grazie a Denis che, servito alla perfezione da Cigarini, salta Marchetti e insacca nella porta sguarnita. La rete dell’attaccante argentino è l’ennesima conferma che la stagione della Lazio sarà anonima, nella migliore delle ipotesi. Fino a ora è stata disastrosa.

ATALANTA-LAZIO 2-1 (1-0)

Atalanta (4-4-1-1): Consigli 6; Bellini 6, Stendardo 6, Lucchini 5,5 (56° Yepes 6), Del Grosso 5,5; Raimondi 6, Cigarini 8, Carmona 6, Bonaventura 6,5 (69° Brienza 6); Moralez 6,5 (82° Baselli n.g.); Denis 7A disp. Sportiello, Polito, Scaloni, Brivio, Canini, Nica, De Luca, Kone, Livaja, Marilungo. All. Colantuono 7.
Lazio (4-3-3): Marchetti 5,5; Cavanda 6, Ciani 5,5, Cana 6, Lulic 6,5; Onazi 5, Biglia 5,5, Hernanes 6,5 (78° Klose n.g.); Felipe Anderson 6 (46° Candreva 6), Perea 6,5, Floccari 5,5 (68° Keita 6). A disp. Berisha, Strakosha, Dias, Novaretti, Ledesma, Ederson, Gonzalez. All. Petkovic 6.
Arbitro: Russo.
Reti: 41° Cigarini (A); 53° Perea (L); 84° Denis (A).
Note: Ammoniti Biglia, Onazi (L).

Valerio Dardanelli
Valerio Dardanelli
Nato a Roma il 19 novembre 1988, vive e lavora nella Capitale. Laureato in Scienze della Comunicazione, collabora con vari siti d’informazione sportiva. Ha fatto parte della prima avventura di Mondopallone. Recidivo.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!