Qualificazioni Mondiali, Playoff Africa: successi per Burkina Faso e Costa d’Avorio

-

Penultimo atto della Qualificazioni Mondiali per la zona africana, che dovrà eleggere le cinque squadre che rappresenteranno il Continente Nero a Brasile 2014. Tra sabato e martedì si disputeranno, infatti, le gare d’andata dei Playoff, le cui vincenti staccheranno il pass per la rassegna iridata del prossimo anno.

Chi ha un piede e mezzo ai Mondiali è la Costa d’Avorio; gli elefanti travolgono in casa il Senegal, spazzato via con un pesantissimo 3-1. Qualificazione a un passo, dunque, per gli arancioni di capitan Drogba, a segno su calcio di rigore, che non dovranno fare altro che difendere l’ampio vantaggio nella partita di ritorno che si giocare in terra senegalese il prossimo 16 novembre.

Qualificazione decisamente in bilico, invece, nell’altro Playoff disputato, quello tra i vice campioni d’Africa in carica del Burkina Faso e l’Algeria. I burkinabé hanno vinto 3-2 la gara giocata in casa, lasciando ampie possibilità ai Fennec di poter ribaltare il risultato nella gara di ritorno. Ricordiamo che in caso di qualificazione per gli stalloni si tratterebbe della prima partecipazione assoluta alla fase finale di un campionato del mondo.

Qualificazioni Mondiali – Playoff Africa (gare d’andata)

Sabato
Burkina Faso-Algeria 3-2 (45′ Potroipa (B), 50′ Feghouli (A), 66′ Kone (B), 70′ Medjani (A), 86′ rig.Bance (B))
Costa d’Avorio-Senegal 3-1 (5′ rig.Drogba (C), 24′ aut.Sané (C), 49′ Kalou (C), 90′ Cisse (S))

Domenica
Etiopia-Nigeria
Tunisia-Cameroon

Martedì
Ghana-Egitto

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

Che cos’è il genio? È Diego Armando Maradona e compie 60...

Diego Armando Maradona compie 60 primavere. Esattamente vent’anni e 7 giorni dopo Edson Arantes do Nascimento, in arte Pelè, che settimana scorsa ha infatti...
error: Content is protected !!