Rugby union: Heineken Cup 2013-2014 oggi al via

-

Parte questo fine settimana l’edizione 2013-2014 della Heineken Cup, la massima competizione europea di rugby per club.

Due, al solito, le compagini italiane impegnate, con Zebre e Treviso pronte a sfidare, oltre agli abituali avversari del Pro 12, anche i club francesi e inglesi.

È un’annata continentale importante soprattutto dal punto di vista politico, data la disputa ormai aspra fra l’European Club Rugby e i club dei campionati di Francia e Inghilterra, i quali già hanno annunciato la creazione, per il 2014-2015, della Rugby Champions Cup.

In attesa che, fra mediatori e prese di posizioni più o meno autoritarie, si faccia chiarezza sul tema, la parola passa al campo e allora è nuovamente caccia a Leinster, club irlandese campione del Pro 12 e certo ambizioso come d’abitudine.

Campione in carica è il Toulon, inserito nella pool 6 con Glasgow (Scozia), Cardiff (Galles) ed Exeter (Inghilterra).

Il Benetton Treviso, attuale nona forza del campionato “celtico”, esordirà sabato 12 (domani) in quel di Monigo, contro il Montpellier.

Impegno in trasferta per le Zebre, che nella sfida d’apertura della pool 3 affronteranno il Toulouse allo Stade Ernest-Wallon, stasera (venerdì 11) alle 21. 

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… 14 per sempre

Johan Cruijff, profeta del calcio totale olandese e nell'olimpo dei migliori giocatori di sempre, ha detto stop. A 65 anni, dopo una carriera sul...
error: Content is protected !!