Women’s Champions League: edizione 2013-2014 al via

Sono Torres e Tavagnacco le formazioni italiane che prenderanno parte della Women’s Champions League 2013-2014. La lunga rincorsa al Wolfsburg campione d’Europa inizierà mercoledì, con l’andata dei sedicesimi di finale.

In realtà la massima competizione femminile per club i battenti li ha già aperti in agosto con i gironi preliminari, che coinvolgevano solamente le rappresentanti dei paesi di basso coefficiente UEFA.

Dalla fase a gruppi si sono qualificate Konak Belediyesi (Turchia), Spartak Subotica (Serbia), MTK (Ungheria), Zürich (Svizzera), Unia Racibórz (Polonia), PK-35 Vantaa (Finlandia), Pärnu JK (Estonia), Apollon Limassol (Cipro), Glasgow City (Scozia) e Twente (Olanda).

Con le big finalmente in corsa, scalda i motori ed entra nel vivo una competizione capace, negli anni, di appassionare e regalare sorprese.

Foto PSG Féminines

Le campionesse italiane della Torres giocheranno in trasferta mercoledì alle 19 sul campo del Spratzern (Austria), club arrivato secondo nella scorsa edizione della ÖFB-Frauenliga. In caso di passaggio del turno, la sassaresi se la vedranno con la vincente dell’accoppiamento Spartak-Rossiyanka.

Il Tavagnacco, detentore della Coppa Italia ma soprattutto vice campione d’Italia, affronterà le danesi del Fortuna Hjørring davanti al pubblico amico. Non una sfida facile, data anche l’esperienza dell’avversario. Chi passerà il turno affronterà, agli ottavi, una fra Tyresö e PSG.

Impegno olandese per l’OL campione di Francia, che giocherà a Twente, mentre le campionesse di Spagna del Barcellona sfideranno in casa le danesi del Brøndby IF. Riportiamo di seguito il quadro completo dell’andata dei sedicesimi.

2013–14 UEFA Women’s Champions League – Sedicesimi

Konak Belediyesi (TUR) v RTP Unia Racibórz (POL)
MTK Hungária FC (HUN) v 1. FFC Turbine Potsdam (GER)
R. Standard de Liège (BEL) v Glasgow City LFC (SCO)
Tyresö FF (SWE) v Paris Saint-Germain FC (FRA)
Pärnu JK (EST) v VfL Wolfsburg (GER, holders)
FSK St. Pölten-Spratzern (AUT) v ASD Torres Calcio (ITA)
Apollon Limassol LFC (CYP) v SV Neulengbach (AUT)
ŽFK Spartak Subotica (SRB) v FC Rossiyanka (RUS)
PK-35 Vantaa (FIN) v Birmingham City LFC (ENG)
FC Zürich Frauen (SUI) v AC Sparta Praha (CZE)
LSK Kvinner FK (NOR) v FCR Malmö (SWE)
FC Twente (NED) v Olympique Lyonnais (FRA)
WFC SSHVSM Kairat (KAZ) v Arsenal LFC (ENG)
FC Barcelona (ESP) v Brøndby IF (DEN)
Thór/KA (ISL) v FK Zorkiy Krasnogorsk (RUS)
UPC Tavagnacco (ITA) v Fortuna Hjørring (DEN)