Eredivisie, 9/a giornata: il Feyenoord espugna Arnhem, il PSV non molla il Twente

-

Quod erat demonstrandum o, se preferite, come volevasi dimostrare. La sessione domenicale della 9a giornata del massimo campionato olandese regala qualche inaspettata sorpresa e, laddove non sorprende sul risultato, ha perlomeno scombinato i piani di gioco a qualcuno sul come questo risultato è arrivato.
Il PSV, ad esempio, si libera del teoricamente derelitto Waalwijk solo al minuto 89, grazie a un guizzo di Locadia: il vantaggio iniziale di Toivonen era infatti stato vanificato dall’orgoglio di Braber, che ha concesso ai suoi ben 44′ per sperare di tornare da Eindhoven con un punto.
La sfida tra Vitesse e Feyenoord andata in scena ad Arnhem, invece, ha completamente stravolto le aspettative: incontrandosi due compagini fortissime in casa (Vitesse mai sconfitto tra le mura amiche in questa Eredivisie, Feyenoord mai vittorioso in trasferta quest’anno) ecco che succede l’inaspettato e Rotterdammers tornano alla base con tre punti d’oro propiziati da de Vrij e Pellè (decimo centro stagionale per l’italico bomber), killer dei gialloneri in appena due minuti. Il “giapponese” Havenaar riaccende le speranze dei suoi solo al minuto 83: troppo tardi per riportare sui giusti binari la sfida nonostante il maxi recupero da 7′ concesso dal direttore di gara.
E l’Ajax? I Lancieri fanno il loro contro il modesto Utrecht grazie al subentrante Thulani Serero: il sudafricano entra solo a causa dell’infortunio di Siem de Jong (ennesimo di una stagione disgraziata per il capitano ajacide) al 25′ e apre le danze al minuto 45. Chiudono la pratica Klassen e l’altro subentrante Hoesen grazie comunque a una superba prestazione del numero 25 (suo l’assist per il terzo gol), sceso sul terreno di gioco solamente per l’infortunio occorso a de Jong.
Dulcis in fundo, l’AZ reduce dalla vittoria sul PSV di settimana scorsa, è stato punito da un Groningen molto cinico che ha trovato nell’imberbe e da poco 17enne Richairo Živković il match-winner di giornata. L’olandesino di origine serba e caraibica ha trovato il gol dopo appena 60 secondi dall’ingresso in campo (9 presenze per lui quest’anno, tutte da subentrante, e già tre reti: ne sentiremo parlare!).

EREDIVISIE, 9/a giornata

Venerdì 4 ottobre

SC Cambuur Leeuwarden-Twente 0-1 (49′ Castaignos)

Sabato 5 ottobre

ADO Den Haag-Heerenveen RINVIATA
Roda-PEC Zwolle 0-0
Go Ahead Eagles-NEC Nijmegen 4-3 (4′ Türüç (E), 21′ Houtkoop (E), 28′ Antonia (E), 72′ Higdon (NEC), 76′ Jantscher (NEC), 87′ Koolwijk (NEC), 89′ Jahanbakhsh aut. (E))
NAC Breda-Heracles 2-1 (49′ Poepon (NAC), 51′ Bruns (H), 84′ Perica (NAC))

Domenica 6 ottobre

Ajax-Utrecht 3-0 (45′ Serero, 59′ Klaassen, 90’+1 Hoesen)
Vitesse-Feyenoord 1-2 (18′ de Vrij (F), 20′ Pellè (F), 83′ Havenaar (V))
Groningen-AZ Alkmaar 2-1 (52′ Viergever aut. (G), 58′ Guðmundsson (AZ), 71′ Richairo Živković (G))
PSV Eindhoven-RKC Waalwijk 2-1 (23′ Toivonen (PSV), 45′ Braber (RKC), 89′ Locadia (PSV))

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!