Allsvenskan, 26/a giornata: cade l’IFK, passo avanti scudetto per il Malmö. Retrocesso il Syrianska

-

Il podio dell’Allsvenskan è sempre più definito. Dopo la scorsa giornata, che aveva ridefinito confini più precisi nelle zone d’alta classifica, oggi assistiamo a un ulteriore snellimento, chissà, forse decisivo. Il Malmö trova la terza vittoria consecutiva contro il Mjällby e mette quattro punti tra lui e il Göteborg, sconfitto senza indugi a Kalmar, grazie al gol del norvegese Holmvik e alla seconda rete di fila di David Elm. Gli azzurri si trovano in una situazione invidiabile, con un calendario che vede il solo Elfsborg come avversario di alta classifica e con la partecipazione all’Europa praticamente garantita, essendo Helsingborg e AIK a meno otto punti. Lo HIF non vince da quattro partite e impatta contro l’Elfsborg in rimonta, mentre la truppa di Solna torna alla vittoria contro l’Öster, fermo al palo da tempo e in odore di retrocessione.

I già citati Kalmar ed Elfsborg occupano la quinta e la sesta posizione, in virtù dei risultati elencati in precedenza, con i rossi che, quatti quatti, potrebbero incredibilmente andare a rinvigorire la lotta per il terzo posto. Bene il Norrköping, che vince 3-1 in trasferta e punta a rubare la sesta piazza ai gialloneri, per uno smacco notevole. Segue a ruota il Djurgården, che sbanca Halmstad e si porta per la prima volta in stagione nella parte sinistra della classifica, che più compete alla storica formazione di Stoccolma, vittima di un inizio da censura. ÅtvidabergMjällby perdono entrambi, ma proseguono il loro campionato tranquillo: nonostante non abbiano ancora conquistato la salvezza matematica, possono dormire, per ora, sonni tranquilli e continuare a strappare punti pesanti nelle prossime occasioni. Sembra ormai a buon punto anche lo Häcken, che pareggia in uno scialbo 0-0 con il Gefle e si porta a +7 dalla zona playout.

Scendendo nei bassifondi, troviamo un sorprendente Brommapojkarna, che mette a referto la terza vittoria consecutiva, portandosi a 30 punti e a +5 dai playout in cui era ingabolato fino a poche giornate fa. Il precitato Gefle non fa il salto di qualità e rimane salvo, ma col fiato sul collo, a quota 27 punti, +2 sulla zona rossa, mentre sia l’Öster, sia lo Halmstad perdono: i primi sono terzultimi a quota 25, ma non vedono punti da quattro turni consecutivi (prossima gara col Gefle da dentro o fuori), mentre i secondi sono in zona retrocessione diretta a 24 lunghezze. Arriva invece oggi l’ufficialità della retrocessione matematica del Syrianska, la cui sorte era già segnata da tempo. I siriaci, dopo la salvezza ottenuta l’anno scorso, tornano in Superattan recitando la stessa parte che fu del GAIS durante la scorsa stagione: una manciata di punti e tanti saluti.

 

sabato 28/09

Syrianska – Brommapojkarna: 1-2 (26′ Ma.Albornoz (B), 40′ Åsbrink (B), 60′ Felic (S))

domenica 29/09

Halmstad – Djurgården: 1-4 (6′, 52′ Fejzullahu (D), 69′ Prijović (D), 78′ Silverholt (H), 80′ Jawo (D))

Kalmar – Göteborg: 2-1 (60′ Holmvik (K), 68′ Elm (K), 79′ Hysén (G))

Elfsborg – Helsingborg: 1-1 (36′ L.Nilsson (E), 49′ Khalili (H))

lunedì 30/09

AIK – Öster: 2-1 (25′ Igboananike (AIK), 44′ Gero (O), 74′ Quaison (AIK))

Gefle – Häcken: 0-0

Malmö – Mjällby: 1-0 (84′ Friberg)

Åtvidaberg – Norrköping: 1-3 (11′ Möller (A), 33′ Nyman (N), 58′ Falk-Olander (N), 84′ rig. Gerson (N))

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!