MotoGp, Aragona: la spunta Marquez, davanti a Lorenzo. Cade Pedrosa

-

Sono sempre i soliti protagonisti a occupare le prime posizioni in griglia di partenza ad Aragon. Stavolta è Marc Marquez a scattare dalla pole, con Lorenzo, Pedrosa Rossi alle sue spalle.

Allo scatto di partenza però, è lo spagnolo in sella alla Yamaha a prendersi la testa della corsa, per poi cercare l’ormai proverbiale fuga nei primissimi giri. Le due Honda però a differenza dei Gp precedenti, tengono bene il passo e lo strappo viene ricucito in tempo breve. Dani Pedrosa in particolare sembra essere il più in palla, visto che fa fuori il compagno di squadra e si piazza in posizione di attacco nei confronti di Lorenzo. 

Ma al sesto giro in uscita da una curva. Marquez va lungo perdendo diverso terreno nei confronti della testa della classifica e Pedrosa perde il controllo della moto, che lo disarciona estromettendolo dalla gara. Lo spagnolo lascia l’autodromo in ambulanza, mentre Marquez si rimbocca le maniche e cerca di riprendere di nuovo il maiorchino. Il replay sembra confermare che tra i due avvenimenti non c’è correlazione e che l’errore di Marquez non è la causa della caduta di Dani. Ma l’episodio rimane controverso.

Nel frattempo alle spalle dei due leader, battagliano Rossi, Bautista Bradl, con Crutchlow incapace di tenersi a breve distanza. Marquez invece accorcia sempre più su Lorenzo e lo passa al giro numero 13. Lorenzo cerca di reagire, ma il massimo che riesce a fare è di non perdere troppo contatto dal rivale. Con la lotta per la prima posizione che sembra decidersi, l’attenzione si sposta di nuovo sul terzetto alle spalle dei due battistrada. Bautista supera Valentino, ma Rossi gli risponde in staccata. Bradl si inserisce nella lotta e si scambia un paio di sorpassi con lo spagnolo, che però alla fine resiste. Vince Marquez, con Lorenzo e Rossi che si piazzano ai due lati del podio.

L’ORDINE DI ARRIVO DELLA GARA MOTOGP DI ARAGONA 2013:

1. M.MARQUEZ  Repsol Honda Team  42:03.459
2. J.LORENZO  Yamaha Factory Racing +01.356
3. V. ROSSI  Yamaha Factory Racing  +12.927
4. A. BAUTISTA  Go&Fun Honda Gresini +13.787
5. S. BRADL  LCR Honda MotoGP  +13.973
6. C. CRUTCHLOW  Monster Yamaha Tech 3  +14.662
7. SMITH B. Monster Yamaha Tech 3 +31.220
8. A. DOVIZIOSO  Ducati Team +40.671
9. N. HAYDEN  Ducati Team +53.413
10. IANNONE A. Energy T.I. Pramac Racing +55.067

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!