Allsvenskan, 25/a giornata: Malmö e IFK in cima, lo HIF crolla. Pari nel derby di Stoccolma

-

Il Malmö vince all’Olympia contro l’Helsingborg e fa tornare a due la corsa scudetto. Netto il 3-0 con il quale la truppa di Norling mette a tacere i padroni di casa, così come perentoria è la vittoria del Göteborg sul Gefle. Le due capoclassifica continuano la loro marcia, con l’IFK sempre un punto dietro ai celesti, mentre lo HIF compromette gravemente la propria situazione, trovandosi ora al terzo posto a -5 dal secondo. Dietro, l’AIK non approfitta delle vicissitudini e resta al quarto posto, andando a pareggiare il derby in casa del Djurgården, ma rosicchia comunque un punto. La zona Europa dista solo due lunghezze.

A metà classifica, colpo del Kalmar, che, dopo varie occasioni buttate, riesce a superare l’Elfsborg e a portarsi al quinto posto. Galeotta la vittoria con in casa dell’Öster, ottenuta, ironia della sorte, grazie al primo gol di David Elm, proveniente dai gialloneri. Questi ultimi facilitano il lavoro ai rossi, andando a perdere in casa del Brommapojkarna, che mette a segno un gran colpo per l’obiettivo salvezza. NorrköpingÅtvidaberg, entrambi vittoriosi, seguono a braccetto a 35 punti, mentre perde terreno il Mjällby, ora a 33 con il Djurgården.

Scendendo nella zona calda, lo Häcken schianta 4-0 il Syrianska e si porta a 31 lunghezze, per una boccata d’aria notevole. Segue il Brommapojkarna, alla seconda vittoria di fila, a 27, superando in un colpo solo GefleÖster, questi ultimi al loro terzo stop consecutivo e in zona playout. Cade in zona retrocessione diretta, invece, lo Halmstad, che non riesce a bissare la prestazione scorsa, che aveva portato i tre punti. Ultimissimo, a un solo punto dall’addio matematico all’Allsvenskan, il Syrianska.

 

martedì 24/09

Öster – Kalmar: 1-2 (2′ Mael (K), 69′ M.Karlsson (O), 76′ Elm (K))

mercoledì 25/09

Brommapojkarna – Elfsborg: 1-0 (80′ A.Eriksson)

Häcken – Syrianska: 4-0 (31′ Lebedynski, 53′ Mohammed. 80′ Strandberg, 87′ M.Ericsson)

Helsingborg – Malmö: 0-3 (38′ Friberg, 67′ Molins, 83′ M.Eriksson)

giovedì 26/09

Norrköping – Halmstad: 3-2 (2′ Boman (H), 21′, 27′ Nyman (N), 52′ Thelin (N), 90′ Blomberg (H))

Göteborg – Gefle: 3-1 (10′ J.Johansson (Go), 24′ Haglund (Go), 28′ S.Larsson (Go), 39′ Orlov (Ge))

Mjällby – Åtvidaberg: 0-1 (1′ Zatara)

Djurgården – AIK: 2-2 (6′ A.Johansson (D), 11′ Bahoui (AIK), 27′ Goitom (AIK), 39′ Jawo (D))

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!