FA Women’s Super League: Liverpool-Bristol vale il titolo

-

Se i principali campionati europei sono appena all’inizio, con la nostra Serie A pronta al via questo sabato, dall’altra parte della Manica tutto è pronto per il gran finale. Ancora una giornata infatti e calerà il sipario sulla FA Women’s Super League 2013, il massimo campionato inglese di calcio femminile.

In controtendenza rispetto agli ultimi anni, muterà il nome da scrivere sugli almanacchi: le Arsenal Ladies, vincitrici di 11 degli ultimi 12 campionati, cederanno il passo, nella corsa al titolo che rimane un affare fra Liverpool e Bristol.

Reds e Vixens occupano i primi due posti in classifica, rispettivamente con 33 e 31 punti e, nel più appetibile dei finali hollywoodiani, si affronteranno nello scontro diretto proprio all’ultimo turno. Di fatto è una finale e per le ragazze di Matt Beard ci sono a disposizione due risultati su tre, per via del primato.

Riflettori puntati sulle goleador Natasha Dowie, Nicole Rolser e Louise Fors, 30 reti in 3. La società della Merseyside sta raccogliendo i frutti del profondo e strutturale lavoro di rinnovamento dell’organico e dello staff avviato in estate, culminato nell’ingaggio di un nuovo manager e di una grossa mole di nuove calciatrici.

Foto Bristol Academy WFC
Foto Bristol Academy WFC

Il Bristol, quarto nella stagione 2012, è pronto a rovinare i piani delle ambiziose avversario, come testimoniano le parole dell’allenatore Mark Sampson: “La storia della nostra stagione è una bella storia. Ora che la fine si avvicina, vogliamo scrivere un lieto fine. Contro il Liverpool ci aspetta una grande sfida, perché si tratta di un avversario molto forte ma andremo lì positivi. Per fare il nostro gioco, dare il meglio. Mi fa molto piacere che la partita sia trasmessa su BT Sport in diretta: anche se tutti pensano che il titolo sia pronto per il Liverpool, c’è chi guarderà la partita sperando nel nostro lieto fine“.

Chiunque vinca il big match che vale il titolo nazionale, le due regine d’Inghilterra hanno la certezza di partecipare alla Champions League 2014-2015.

Si gioca domenica 29 settembre all’Halton Stadium, abituale stagione di casa dei Widnes Vikings (rugby league).

All’Arsenal, attuale terza forza del campionato e finalista di Coppa di Lega il 4 ottobre con le Lincoln Ladies, è stata comminata una sanzione di 3 punti per aver schierato una giocatrice non registrata (Katie Chapman) durante la recente sfida al Liverpool.

Aritmeticamente fuori dalla corsa per le prime due piazze, l’undici di Shelley Kerr non parteciperà alla Champions League 2014-2015 a meno di successo nell’edizione di quest’anno.

FA Women’s Super League – Ultima giornata

Chelsea-Lincoln 
Doncaster-Birmingham City
Everton-Arsenal
Liverpool-Bristol

CLASSIFICA: Liverpool 33, Bristol 31, Arsenal 27, Everton e Birmingham 15, Chelsea 10, Lincoln 7, Doncaster 6

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!