Galatasaray, rimonta emozionante. Poi gli incidenti. Beşiktaş-Galatasaray 1-2, sospesa per invasione di campo al 93′

AVVISO: partita interrotta a causa di un’invasione di campo, si attende la decisione dell’arbitro per quanto riguarda il risultato finale. Ecco il video dell’incidente!

Non c’è sconfitta più amara di quella conseguita in un derby. Il Beşiktaş crolla per la prima volta in campionato nella partita più importante, contro il Galatasaray. Primo tempo ottimo dei bianconeri, che cedono nel secondo, davanti alla grandiosità di Didier Drogba. Terim piazza il colpaccio e si avvicina alla vetta.

Beşiktaş-Galatasaray, uno dei derby più sentiti del mondo; si apre la sfida tra TerimBilić, tra Sneijder e Fernandes, tra Almeida e Drogba. Bilić non rinuncia alla sua formazione tipo e schiera la squadra che fino a ora lo ha portato in prima posizione, a sei punti dai rivali del Galatasaray. Terim recupera qualche giocatore infortunato: manda in campo Nounkeu, dopo una lunga assenza in campionato, mentre è costretto ancora a servirsi di Baytar, al posto di Altintop, che ancora non è riuscito a recuperare. Il fischio d’inizio viene accompagnato dal boato dell’Atatürk Olympic Stadium, tutto esaurito per l’occasione (76.000 spettatori, record per il campionato turco). È il Galatasaray la prima squadra ad affacciarsi nell’area di rigore avversaria e a lamentarsi per un tocco di mano di Escudé, che effettivamente sfiora il pallone, forse senza volerlo. Il Beşiktaş risponde con i fatti e sfiora il gol del vantaggio con Ferndandes, che approfitta di un errore difensivo e si lancia verso Muslera, calciando malamente proprio addosso al portiere. La gioia per Bilić è rimandata a qualche minuto dopo: Kurtuluş sale sulla fascia, viene servito da Tore e crossa dentro per Almeida, che schiaccia di testa e batte Muslera. Ferma la difesa del Galatasaray, come già si era notato in Champions League contro il Real Madrid. Ogni affondo del Beşiktaş mette in crisi la retroguardia dei leoni. A fine primo tempo Yilmaz ha l’opportunità di far male alle aquile, ma il suo destro a giro viene bloccato da Tolga. Il portiere ex Trabzonspor è decisivo anche nella ripresa, quando nega il gol nuovamente a Yilmaz, servito davanti alla porta da un lancio perfetto di Sneijder. Abbastanza affaticati i giocatori del Beşiktaş nel secondo tempo, concedono più spazio agli assalti del Galatasaray. Dopo un primo tempo perfetto, Kurtulus perde una palla vitale vicino all’area di rigore, permettendo a Bruma di servire Drogba, che davanti alla porta non sbaglia mai. La reazione del Beşiktaş non arriva e i campioni di Turchia prendono in mano il controllo della gara. Al 72′ un’altra palla recuperata da Yilmaz permette a Drogba di liberare il destro e battere nuovamente Tolga. Sempre decisivo l’ivoriano, nei momenti più importanti. Il Beşiktaş ci prova con onore fino alla fine, ma il Galatasaray si chiude dietro e non concede più spazi. Non poteva mancare poi la rissa nel finale, dopo un fallaccio di Melo, che viene anche espulso. Segue un’invasione di campo, con l’intervento delle forze dell’ordine.

Beşiktaş-Galatasaray 1-2 (1-0)
Beşiktaş (4-2-3-1): Tolga 6,5; Kurtuluş 6, Sivok 6, Escudé 5,5, Motta 5,5; Hutchinson 6, Kavlak 5,5 (80′ Frei s.v.); Tore 5, Fernandes 6, Şahan 5,5 (68′ Demirci 5,5); Almeida 7 (62′ Pektemek 5,5). A disp: Gonen, Gulum, Toraman, Uysal. All: Slaven Bilić
Galatasaray (4-3-1-2): Muslera 6; Sarioğlu 6, Nounkeu 5,5, Kaya 6, Balta 6; Baytar 5,5 (45′ Bruma 6,5), Melo 5,5, Inan 6,5; Sneijder 6 (88′ Zan s.v.); Yilmaz 5,5 (84′ Bulut s.v.), Drogba 7,5. A disp: Ceylan, Gulselam, Çolak, Kurtulus All: Fatih Terim
Arbitro: Fırat Aydınus
Marcatori: 17′ Almeida (B), 59′ /72′ Drogba (G)
Note: ammoniti: Kavlak, Fernandes (B) espulsi: Felipe Melo (G)