Allsvenskan, 23/a giornata: brusco stop in vetta, l’IFK torna in lizza per il titolo

-

La sfida a due per il titolo di campione di Svezia apre le porte al terzo incomodo: Malmö e Helsingborg cadono mestamente, spianando la strada per il ritorno in auge del Göteborg, che centra la vittoria a Halmstad in pieno recupero, grazie al terzo gol stagionale del classe ’93 Sam Larsson. A sgambettare le teste di serie sono le vecchie glorie impelagate a metà classifica.

Gli azzurri sono schiantati in casa dal Djurgården, grazie alla doppietta di Amadou Jawo, mentre lo HIF cade a Göteborg, in casa dello Häcken, dopo essere riuscito a pareggiare momentaneamente le reti di Simon Gustafsson, terribile classe ’95, già in gol con la Svezia Under 21. Tre squadre in due punti, quindi, con lo MFF ancora in vetta solitaria, sebbene incalzato dalle avversarie. Segue l’AIK a -2, che non approfitta della situazione, non andando oltre lo 0-0 col Kalmar.

Anche i rossi fanno le spese del pareggio a reti inviolate a Stoccolma, venendo superati dall’Elfsborg, tornato in forma in tempo per l’Europa League. Perentorio il 4-1 al Norrköping, che resta a -4 dal Kalmar, a 32 punti, quota a cui si uniscono altre due compagini: il Mjällby si impone nel finale sul Syrianska, mentre l’Åtvidaberg torna alla vittoria dopo sette turni maledetti, andando a calare il poker sul tavolo dell’Öster. Le già citate DjurgårdenHäcken si godono la tranquillità, dopo le vittorie prestigiose portate a casa, rispettivamente a +8 e +7 sulla zona retrocessione.

La lotta per la salvezza viene ravvivata dall’ 1-0 del Gefle sul Brommapojkarna, grazie alla sesta rete stagionale di Jakob Orlov. I nordici si issano quindi a 25 punti, in coabitazione con l’Öster, mentre le restanti posizioni restano invariate: lo Halmstad (21) occupa sempre la zona playout, mentre il Brommapojkarna (21) e il Syrianska (1o) sono in zona retrocessione diretta. I siriaci aspettano solo la matematica: 17 gare consecutive senza vittoria, delle quali solo tre pareggi hanno portato punti.

 

sabato 14/09:

Åtvidaberg – Öster: 4-0 (32′, 66′ Zatara, 48′ Bergström, 82′ Sjölund)

Gefle – Brommapojkarna: 1-0 (13′ Orlov)

domenica 15/09:

Elfsborg – Norrköping: 4-1 (26′, 30′ J.Larsson (E), 60′ L.Nilsson (E), 74′ Hult (E), 78′ Telo (N))

Halmstad – Göteborg: 0-1 (90′ S.Larsson)

AIK – Kalmar: 0-0

Syrianska – Mjällby: 1-2 (25′ P.Ericsson (M), 77′ Mete (S), 82′ Blomqvist (M))

Häcken – Helsingborg: 3-2 (28′, 68′ Si.Gustafsson (Ha), 53′ P.Larsson (He), 56′ Smarason (He), 73′ Makondele (Ha))

lunedì 16/09

Malmö – Djurgården: 0-2 (5′, 50′ Jawo)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!