Fiorentina-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

-

La partenza lanciata avuta nelle prime due giornate ha confermato le impressione che l’ottimo calciomercato aveva destato sulla Fiorentina. I viola giocano bene, trovano il gol e viaggiano sulle ali dell’entusiasmo. Ma di fronte nel prossimo match di campionato si troveranno una squadra tosta, che ha saputo resistere agli assalti delle big ai suoi gioielli, mantenendo la rosa competitiva. I sardi sono un collettivo rodato con individualità di buon livello e non possono essere assolutamente presi sottogamba. Una partita insomma che è destinata a dire molto sulle vere ambizioni con le quali le due squadre dovranno affrontare questo campionato.

I PRECEDENTI – La partita vanta 33 precedenti nella massima serie e in ben 25 di questi, a prevalere sono stati i padroni di casa. I restanti 8 invece si dividono in 5 pareggi e 3 vittorie esterne. Anche l’ultimo precedente ha rispettato la tradizione, visto che i viola si sono imposti per 4-1 con le reti di G.Rodriguez, Jovetic Toni e Cuadrado. Di Casarini il gol della bandiera dei sardi. Per ritrovare l’ultima vittoria dei sardi invece, bisogna tornare fino alla stagione 1971/72, quando fu Gigi Riva a decidere l’incontro. Curiosamente le tre vittorie sarde sono arrivate in tre partite consecutive giocate a Firenze, partendo dal 1969/70 per arrivare al già citato 1971/72. La vittoria più larga della Fiorentina è arrivata nel 2007/08, quando i gigliati inflissero un 5-1 ai malcapitati rossoblu con le doppiette di Mutu e Santana ed il sigillo di Montolivo. Inutile la rete di Fini. Il capocannoniere nella storia dei confronti tra le due squadre invece è Batistuta, autore di sei reti.

LE STATISTICHE – Dopo le prime due giornate di campionato disputate, la Fiorentina è a punteggio pieno in classifica e guida la graduatoria dei gol segnati a pari merito con il Napoli, a quota 7 reti. Le reti subite sono 3. Il cagliari invece ha segnato 3 reti subendone 4 ed ha tre punti maturati nella vittoria con l’Atalanta alla prima giornata. L’uomo che ha tentato più spesso la via del gol per i viola è Mario Gomez con 9 conclusioni a rete, mentre per il Cagliari c’è Nainggolan a quota 8. Il belga è anche il giocatore che ha vinto più contrasti tra i sardi, ben 7, mentre il giocatore meglio posizionato in questa classifica tra i gigliati è Pasqual a quota 5. Del resto i viola hanno il peggior dato di tutta la massima serie riguardo i contrasti vinti (21). Nessuna sorpresa visto che i viola sono abituati più a impostare ed avere il pallino del gioco piuttosto che rubare palla e ripartire.

In conclusione, il ruolo di favoriti va obbligatoriamente ai padroni di casa. L’entusiasmo è alle stelle e il pubblico di casa spingerà i viola con calore. Gli inserimenti di attaccanti veloci come Sau e Ibarbo potrebbero creare problemi, ma la qualità che ha a disposizione la Fiorentina nella sua rosa al momento è tale da potergli dare tranquillità, senza contare che la squadra gigliata ha praticamente le carte in regola per segnare in qualsiasi situazione di gioco, che sia un’azione manovrata, un veloce contropiede o un calcio piazzato. I viola partono senza dubbio con i favori del pronostico. Se giocano al massimo della possibilità non avranno problemi a portare a casa la vittoria.

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!