Qualificazioni Europei Under 21: Di Biagio stecca l’esordio, il Belgio vince 3-1

-

Allo stadio “Manlio Scopigno” di Rieti, per la prima uscita ufficiale delle qualificazioni agli Europei del 2015, l’Italia Under 21 ha ospitato il Belgio di Walem, vecchia conoscenza del campionato italiano. E’ una buona Italia, che parte bene, ordinata e va in vantaggio allo scadere del primo tempo con Battocchio. Ma l’inizio confusionario della ripresa sarà fatale: finisce 3-1, con i gol di Hazard, Malanda e Ferreira-Carrasco.

TANTA VOLONTA’, POCA CATTIVERIA – Al suo esordio sulla panchina degli Azzurrini, Gigi Di Biagio parte con una rivoluzione in difesa, con Bardi e Bianchetti unici superstiti dell’Europeo dello scorso giugno. Walem arriva dalla vittoria contro Cipro per 2-0, e non cambia molto in formazione. Sono i ragazzi di Di Biagio a tenere palla, con in centrocampo dinamico che trova il punto di riferimento in Gatto. I belgi di contro sono molto bravi ad attaccare gli spazi in velocità, soprattutto dalla parte di Lukaku, terzino di grande prospettiva. L’Italia ci prova dalla trequarti in su, sfruttando anche la difficoltà nel rientrare degli avversari, ma manca sempre la zampata decisiva. Ottimo il destro rasoterra di Belotti che sfiora il palo al 35′. Al 38′ il vantaggio azzurro con Battocchio, tutto solo di testa sullo sviluppo di un corner.

La ripresa inizia male. Pronti via, e il Belgio pareggia con un sinistro di Hazard: azione corale degli ospiti che ne approfittano in contropiede di un disimpegno sbagliato degli italiani. E’ un brutto colpo per gli azzurrini, che vanno in confusione e si fanno superare dopo soli 5 minuti con un gran tiro di Malanda. Il CT azzurro decide allora di togliere un centrocampista e dare più spessore in attacco con il cambio Gatto-Longo. Ma nonostante la buona volontà messa in campo si pecca sotto l’aspetto atletico, e la velocità belga diventa una spina nel fianco. Gli ultimi 8 minuti vedono un assedio azzurro in area avversaria, che serve a poco visto il sigillo finale di Ferreira-Carrasco imbeccato in contropiede da Lukaku. Esordio amaro per Di Biagio, che può rifarsi lunedì 9 settembre nella sfida contro Cipro.

Italia-Belgio  1-3  (1-0)

Italia (4-3-1-2): Bardi 6,5; Sabelli 5,5 (76′ Zappacosta s.v.), Bianchetti 6,5, Di Lorenzo 6, Liviero 6 ; Molina 6,5, Baselli 6,5, Gatto 7 (63′ Longo 6); Battocchio 6,5; Belotti 6, Piscitella 5,5 (56′ Improta 6). A disp.: Pigliacelli, Zappacosta, Antei, Fossati, Crisetig, Improta, Longo. CT: Di Biagio.

Belgio (4-5-1): Coosemans 6; Vermijl 6, Arslanagic 5,5, Mechele 6,5, Lukaku 7; Malanda 6,5, Mpoku 6, Ferreira-Carrasco 7, Bruno 5,5, Hazard 6,5 (60′  Ntambwe 6); Batshuayi 6 (69′ Vetokele s.v.). A disp.: Kaminski, De Bock, Vervoort, Praet, Ntambwe, Tielemans, Vetokele. CT: Walem.

Arbitro: D. Stefanski (POL)

Marcatori: 38′ Battocchio, 47′ Hazard, 52′ Malanda, 91′ Ferreira-Carrasco

Note – Ammonizioni: 17′ Malanda, 54′ Baselli, 58′ Ferreira-Carrasco, 63′ Gatto, 91′ Bianchetti

Milena Delle Grazie
Milena Delle Grazie
Calciofila DOC, fa giornalismo dall’età di 15 anni. Vive di passione per le cose belle della vita come il calcio, i viaggi, la lettura, il cinema, la musica. Pronta a diventare un’inviata dai campi.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!