ChievoVerona-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Una partita da sempre ostica per gli azzurri quella tra ChievoVerona-Napoli: gli ospiti infatti non segnano al Bentegodi dal 2 maggio 2010. Questi 3 punti tuttavia, potrebbero avere un gusto particolare per la squadra di Benitez, che raggiungerebbe così quota 2.500 nella storia del club in Serie A.

I PRECEDENTI – Per quanto riguarda i precedenti incontri tra le due squadre a Verona, bisogna dire che il bilancio è a favore dei padroni di casa, che tra Serie A e Serie B hanno conquistato ben 4 vittorie a fronte delle 3 degli ospiti, nessun pareggio invece tra le due. Se invece si vanno a vedere le partite giocate a Napoli le cose cambiano: una sola sconfitta e ben 4 vittorie negli ultimi 5 incontri per il club di De Laurentis. Ciò che colpisce è che negli ultimi dieci scontri diretti non ci sia stato un solo pareggio tra le due, nonostante la nota predilezione del Chievo per questo risultato.

LE STATISTICHE – Nella prima giornata di campionato il Chievo ha portato a casa uno 0-0, risultato particolarmente ricorrente per la squadra di Sannino, che nella sua storia nel massimo campionato italiano ha pareggiato solo 5 volte in meno delle 129 in cui ha conquistato i 3 punti. Il Napoli ha invece, nella prima partita della stagione, vinto 3 a 0 contro il Bologna, a cui Marek Hamsik ha contribuito con una doppietta. Lo slovacco è l’ottavo giocatore ad aver segnato più reti nella storia dei Partenopei, il capocannoniere della squadra infatti è Maradona con ben 115 marcature.

Nonostante i numeri siano a favore del Chievo per questo incontro, bisogna dire che entrambe le squadre sono ben diverse dalla scorsa stagione, e in particolare il Napoli ha dalla sua delle qualità ben diverse rispetto all’anno passato, con i nuovi arrivi e un Hamsik in forma straordinaria, non fatico a propendere per una vittoria degli azzuri. Tuttavia probabilmente, se Benitez riuscirà a portare a casa i 3 punti, sarà con un trionfo di misura, non oltre le 2 reti.

Giovanni Starita
Giovanni Starita
Nasce il 29 giugno 1994, giusto in tempo per "vedere" la Juventus vincere il suo 23° titolo. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Tirreno e segue calcio, tennis e vela quando possibile.

MondoPallone Racconta… Ahmed Zaher e i gesti censurati

Domenica scorsa, dopo aver segnato la rete decisiva nella finale della Champions africana, il giocatore dell'Al Ahly Abdul Ahmed Zaher ha fatto il "saluto...
error: Content is protected !!