Bologna-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

-

Bologna-Sampdoria potrebbe essere l’occasione per entrambe le squadre di riscattarsi dopo la sconfitta subita nella prima giornata, rispettivamente da Juventus e Napoli, le due principali concorrenti per lo scudetto quest’anno. Mentre tuttavia il Napoli si è imposto senza problemi con un triplo vantaggio, senza dare possibilità agli emiliani di rimontare, i bianconeri non sono andati oltre l’1 a 0, complice comunque una buona prestazione dei blucerchiati.

I PRECEDENTI – Nelle ultime cinque partite disputate al Dall’Ara dalle due squadre, i padroni di casa sono riusciti a trionfare soltanto una volta, le altre 4 volte la Samp ha portato a casa un punto. Se si guardano i match disputati a Genova invece, il bilancio è a netto favore degli uomini di Delio Rossi, con 4 vittorie in altrettante partite.

LE STATISTICHE – Ogni partita tra le due squadre negli ultimi 8 anni è stata caratterizzata da più di una marcatura, tranne che per Bologna-Sampdoria del 29 maggio 2005, terminata a reti inviolate, e per il match disputato invece a Genova il 25 novembre scorso, terminato 1-0.
L’alto numero di reti tra le due squadre non è certo una novità, tant’è che la partita col maggior numero di gol segnati disputata dalla squadra ospite è un 7 a 2 del 1950, mentre quella con più reti subite è un 2-5 del 1956 ed entrambi questi risultati sono stati ottenuti contro il Bologna.

I numeri e i precedenti sono a favore della Sampdoria, sembra infatti che il fattore campo non influenzi molto l’andare del match, e che la squadra di Delio Rossi sia favorita dai risultati finora ottenuti. Inoltre il costante numero di reti di questo incontro negli anni può far pensare a un GOAL.

I gol e le azioni di Sampdoria-Juventus:

Giovanni Starita
Giovanni Starita
Nasce il 29 giugno 1994, giusto in tempo per "vedere" la Juventus vincere il suo 23° titolo. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Tirreno e segue calcio, tennis e vela quando possibile.

MondoPallone Racconta… Sarri, Mancini e gli allenatori litigiosi

Ormai ha fatto il giro del web e della stampa, non solo in Italia. Suscitando commenti, anche i più disparati, e reazioni contrastanti. Il...
error: Content is protected !!