Supercoppa di Spagna: 1-1 al “Vicente Calderón”, Neymar risponde a David Villa

-

Termina 1-1 l’andata di Supercoppa spagnola tra Atletico Madrid e Barcellona. Un pari con gol positivo per il Barça costretto a rincorrere la squadra di Simeone passata in vantaggio con Villa. Nella ripresa ci pensa il primo guizzo stagionale di Neymar a ristabilire le distanze.

Emozioni fortissime nei primi minuti di gara; Barcellona sorpreso dai Colchoneros che alla prima occasione utile si portano in vantaggio, al 12′. Il più classico dei gol dell’ex perché al termine di una favolosa azione di ripartenza, è David Villa a colpire al volo di destro spedendo la sfera là dove Victor Valdes non può arrivare ed è 1-0 Atletico, prima rete stagionale per El Guaje con la maglia biancorossa. Il Barça è soltanto un lontano parente di quella squadra schiacciasassi che solo pochi giorni fa aveva distrutto con un perentorio 7-0 il Levante, l’Atletico ne approfitta per scatenarsi in contropiede senza però pungere con la dovuta cattiveria.

Primo tempo che scivola via senza particolari azioni degne di note, nella ripresa il canovaccio tattico non cambia, possesso palla dei blaugrana e ripartenze affidate ai velocisti dei Colchoneros. Martino sorprende tutti e sostituisce uno spento Messi (infortunato) inserendo Fabregas, poco più tardi dentro Neymar per Pedro e proprio questo sarà il cambio che deciderà la partita al 67′; cross di Dani Alves dalla destra, l’ex Santos brucia tutti e con un colpo di testa batte Courtois sul primo palo, 1-1. Pochi secondi più tardi ancora Villa ha sul sinistro la palla del nuovo vantaggio ma Valdes salva tutto. Nonostante la girandola di cambi, per l’Atletico dentro Torres, Leo Baptistao e Rodriguez, il risultato non si schioda, tra sette giorni al Camp Nou si giocherà il ritorno, sempre alle ore 23.

ATLETICO MADRID-BARCELLONA 1-1

Atletico Madrid (4-2-3-1): Courtois, Juanfran, Miranda, Godin, Filipe, Gabi, Mario Suarez, Diego Costa (79′ Rodriguez), Koke (72′ Torres), Arda Turan (76′ Leo Baptistao), Villa. A disp.: Aranzubia, Demichelis, Insua, Tiago. All.: Diego Pablo Simeone.
Barcellona (4-3-3): Valdes, Dani Alves, Piqué, Mascherano, Jordi Alba, Xavi (89′ Song), Busquets, Iniesta, Sanchez, Pedro (59′ Neymar), Messi (46′ Fabregas). A disp.: Dos Santos, Montoya, Pinto, Tello. All.: Gerardo Martino.
Arbitro: Alberto Undiano Mallenco.
Marcatori: 12′ Villa (A), 67′ Neymar (B).
Note: Ammoniti Filipe, Juanfran, Suarez (A), Jordi Alba, Busquets, Neymar (B)).

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!