Allsvenskan, 20/a giornata: cade lo HIF, il Malmö fa il colpaccio

-

Questa Allsvenskan si fa sempre più avvincente: ogni mese si presenta una candidata al titolo, mette qualche punto tra sé e le altre, per poi cadere e riprendere la corsa. Coloro che dal calcio scandinavo si aspettano precisione, rigore e rispetto dei principi azione-reazione rimarranno delusi. L’Helsingborg, ex capoclassifica, perde ancora in uno scoppiettante 4-3 col Mjällby e consegna le chiavi dell’attico al Malmö, reduce dalla larga vittoria in casa del Kalmar. Ora lo MFF osserva, dall’alto dei suoi 41 punti, un trittico fermo a 38, formato dal precitato HIF, dall’AIK e dal Göteborg. La truppa di Solna condanna l’Åtvidaberg al quinto turno di fila senza vittorie, mentre l’IFK strapazza l’Elfsborg in una classica di Svezia.

I gialloneri si trovano a -7 dall’Europa e -10 dal primo posto: questo dovrebbe bastare a tagliarli fuori dalla corsa alle posizioni che contano, ma non gridiamolo troppo forte. A pari punti c’è il Kalmar, che non approfitta dello scivolone dei coinquilini e, anzi, deve stare attento al Norrköping. Quest’ultimo ha vinto in extremis contro il Brommapojkarna, ma deve recuperare la gara contro il Djurgården, che potrebbe conferirgli quei tre punti che gli consentirebbero il dpoppio sorpasso e la conquista del quinto posto. Un punto sotto, troviamo le già citate ÅtvidabergMjällby, che continuano il loro campionato di metà classifica lontano dai guai.

La zona retrocessione vedeva ben tre scontri diretti. L’Öster vince una gara tirata contro il Syrianska, che non vince da aprile e ormai si appresta a salutare l’Allsvenskan dopo un solo anno. Lo Halmstad tiene duro contro il Gefle, pareggia all’ultimo minuto e guadagna una posizione. Stesso risultato per il Djurgården, che impatta con lo Häcken. In zona retrocessione diretta ora c’è il Brommapojkarna, insieme al derelitto Syrianska ultimissimo, mentre in zona playout ci sale lo HBK.

 

venerdì 16/08

Öster – Syrianska: 1-0 (32′ Piñones-Arce)

sabato 17/08

Norrköping – Brommapojkarna: 2-1 (31′ A.Johansson (N), 35′ A.Eriksson (B), 90′ Friberg (N))

Göteborg – Elfsborg: 3-1 (49′, 90′ Hysén (G), 59′ J.Johansson (G), 73′ Ishizaki (E))

domenica 18/08

Djurgården – Häcken: 1-1 (9′ Donyoh (D), 74′ rig. Makondele (H))

Halmstad – Gefle: 2-2 (5′ Oremo (G), 9′ Boman (H), 56′ Wikström (G), 90′ Blomberg (H))

Kalmar – Malmö: 1-4 (12′ Thern (M), 57′ M.Eriksson (M), 77′ Friberg (M), 82′ Molins (M), 90′ Mael (K))

lunedì 19/08

AIK – Åtvidaberg: 3-2 (23′, 69′ Bahoui (AIK), 61′ Zatara (A), 86′ Santos (A), 90′ Goitom (AIK))

Mjällby – Helsingborg: 4-3 (1′, 36′ P.Ericsson (M), 57′ Accam (H), 63′ Ivanovski (M), 82′ Henderson (M), 90’+2 Alvaro Santos (H), 90’+3 P.Larsson (H))

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!