Allsvenskan, 17/a giornata e recuperi: IFK battuto,lo HIF vola; cade il Malmö, l’AIK continua a salire

-

L’Helsingborg fa doppietta. Prima si assicura i tre punti andando a espugnare il campo dello Halmstad, poi va a vincere in rimonta il big match della giornata contro il Göteborg. Grandissima la prova di forza offerta dai ragazzi di Roar Hansen, che in 25 minuti si trovano sotto 2-0 e alla fine vincono per 4-2. Da segnalare la perla di Mattias Lindström, un destro a campanile da manuale. L’IFK non vince quindi da tre turni e piomba in quarta posizione, a 29 lunghezze e a – 8 dalla vetta. Stazionano a -5, invece, Malmö e AIK: i primi tornano incredibilmente sconfitti da Gefle, i secondi regolano lo Häcken con due gol di Igboananike e uno di Lorentzon. A segno per i padroni di casa il capocannoniere El Kabir.

Dal quinto posto in giù, il Kalmar non approfitta dei passi falsi delle rivali. ElfsborgÅtvidaberg pareggiano e i biancorossi non riescono a staccarli in classifica, venendo fermati 2-2 dal Brommapojkarna dello scatenato Mauricio Albornoz. Morale: Elfsborg e Kalmar a occupare il quinto posto e quota 28, Åtvidaberg dietro a 27 punti. Più staccato, in ottava posizione, c’è il Mjällby, che non va oltre il pareggio con l’Öster, mentre il Norrköping è sempre nono, grazie alla vittoria a Stoccolma contro il Djurgården, ottenuta, manco a dirlo, grazie a bomber Thorvaldsson.

Andando verso il fondo, troviamo un Gefle a + 3 dalla zona rossa grazie alla vittoria contro il MFF, che abbiamo già accennato, e il già citato Djurgården a 16 punti e al secondo stop consecutivo. Per il resto tutto identico a prima, in virtù dei pareggi di tutte le pericolanti. Lo stesso scontro salvezza tra Halmstad e Syrianska si conclude 1-1, con Marcus Antonsson che risponde nel finale a Sebastian Rajalakso. Quindi: Halmstad salvo, Öster ai playout, Brommapojkarna retrocesso, insieme al Syrianska, a -4 dalle tre che lo precedono, tutte a 14 punti.

 

domenica 21/07

Djurgården – Norrköping: 2-1 (5′ Khalili (N), 12′ rig. A.Johansson (D), 74′ Thorvaldsson (N))

lunedì 22/07

Häcken – AIK: 2-3 (5′, 52′ Igboananike (AIK), 38′ El Kabir (H), 75′ Lorentzon (AIK), 88′ Strandberg (H))

mercoledì 24/07

Halmstad – Helsingborg: 0-1 (50′ Gashi)

sabato 27/07

Öster – Mjällby: 1-1 (18′ Söderberg (O), 23′ Haynes (M))

Kalmar – Brommapojkarna: 2-2 (31′ rig. Ma.Albornoz (B), 39′ Solheim (K), 55′ A.Eriksson (B), 80′ rig. E.Berisha (K))

Åtvidaberg – Elfsborg: 1-1 (5′ Owoeri (A), 57′ J.Larsson (E))

domenica 28/07

Gefle – Malmö: 2-0 (13′ Lundevall, 48′ Oremo)

Göteborg – Helsingborg: 2-4 (22′ Söder (G), 26′ Hysén (G), 42′ Sadiku (H), 45′, 90′ Accam (H), 52′ Lindström))

lunedì 29/07

Halmstad – Syrianska: 1-1 (9′ Rajalakso (S), 79′ M.Antonsson (H))

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!