Site icon

Super Rugby: Chiefs e Brumbies volano in finale

Pioggia di emozioni nell’Emisfero Sud, che ha visto nella giornata di ieri disputarsi le semifinali del Super Rugby 2013. Pronostici e fattore campo rispettati solo in parte, perché se i Chiefs hanno fatto loro il derby neozelandese, gli australiani Brumbies sono andati a vincere a Pretoria in un finale autenticamente thrilling.

Con ordine, la prima portata era un piatto gustoso, dati i molti All Blacks in campo. Due squadre interessantissime Chiefs e Crusaders, con i campioni in carica alla caccia di una nuova finale, mentre Dan Carter e compagni volevano cavalcare il momento di forma dopo il netto ko inflitto ai Reds. Partita vibrante, veloce e bella da vedere, risolta dalla sapienza rugbistica di Aaron Cruden, mattatore della serata con 1 meta, 2/2 nelle conversioni e 2/3 nelle penalità. 20-19 il finale, nella gara diretta dal fischietto australiano Steve Walsh.

Diverso l’andamento dell’altra semifinale, giocata al Loftus Versfeld di Pretoria. Bulls favoriti ed effettivamente meglio disposti in campo, oltre che letali nella metà campo offensiva. Sudafricani difficilmente arrestabili nel gioco alla mano, eppure Brumbies aggrappati alla partita con le unghie e con i denti. Nel primo tempo, alla meta di Jesse Mogg rispondeva l’ex Western Province JJ Engelbrecht al 16′, mentre Morné Steyn e Christian Lealiifano lottavano a distanza nei calci.

Gioco al piede e indisciplina su tutto, non la migliore partita in termini di spettacolarità: nell’ultimo quarto di gara stupivano le scelte dei Bulls, che invece che piazzare andavano in rimessa laterale alla ricerca del bersaglio grosso. Bene la ricerca dello spettacolo (ma allora servirebbe più precisione nella finalizzazione), ma in semifinale … Si paga dazio, come confermava la meta finale australiana, firmata Tevita Kuridrani al 78′. Game Set & Match e Bulls a casa, con i Brumbies meno belli ma certo più pragmatici e concreti.

Finalissima neozelandese-australiana per il Super Rugby 2013. Appuntamento per sabato 3 agosto, al Waikato Stadium, Hamilton (Nuova Zelanda). Poi sarà di nuovo rugby internazionale, con il Rugby Championship (ex Tri Nations) in partenza a metà mese. Chi più ne ha più ne metta allora: in bocca al lupo alle finaliste.

Super Rugby – Semifinali

Chiefs-Crusaders 20-19
Bulls-Brumbies 23-26

Exit mobile version