Rugby League, Inghilterra: segni di vita dai Saints

-

Segni di vita dai Saints, è proprio il caso di dirlo. Nella sfida interna ai forti Wigan Warriors, infatti, St Helens ha ritrovato il successo, mettendo in cascina punti preziosi e uno scalpo prestigioso, quello della squadre dell’anno.

In verità le cose a Wigan sono peggiorate, data anche l’assenza della stella assoluta Sam Tomkins, ma i sempre fedeli e chiassosi tifosi di Langtree Park hanno finalmente lanciato un urlo troppo a lungo trattenuto, in un’annata che è tutto tranne che brillante.

È stata partita vera, perché quello di Wigan è un XIII completo e consapevole che l’annata può essere quella giusta. In corsa su due fronti fra campionato e Challenge Cup, i ragazzi di Shaun Wane per poco non la portavano a casa, anche grazie a gesti tecnici pazzeschi come il drop defilato e da lunga distanza di Pat Richards, nazionale irlandese australiano di nascita e scuola rugbistica. Onore e merito allora ai Saints, ora settimi in classifica, lontani dai fasti del passato (12 titoli nazionali, 2 World Club Challenge).

Sugli altri campi, Leeds ritrovava il sorriso (e forse, presto, riavrà capitan Sinfield) battendo Wakefield 20-18, mentre Salford bloccava i Catalans (16-12).

Significativo successo di Huddersfield, che superava Castleford 48-32 e superava Wigan in testa.

In coda, è ancora buio per i London Broncos, trafitti nettamente in quel di Widnes (38-12).

Foto rugbyleaguechampionships.co.uk
Foto rugbyleaguechampionships.co.uk

Scendendo di categoria, lo scorso week end ha visto Leigh Centurions e Sheffield Eagles affrontarsi per la finale della Northern Rail Cup, la coppa di lega riservata a squadre di seconda e terza serie (Championship e Champioship 1). Successo Leigh 43-28, in una gara risolta nell’ultimo quarto e più equilibrata di quanto il punteggio lascerebbe pensare.

Per i Centurions, seriamente intenzionati a richiedere l’ingresso in Super League a partire dalla stagione 2014, è il quarto successo nella storia recente della competizione. Sheffield, dopo il ko nei quarti di Challenge Cup con i Broncos, dovrà ora concentrarsi unicamente sul campionato.

Leigh, squadra famosa nel Regno Unito soprattutto per la sorprendente vittoria a Wembley nel 1971 contro Leeds in finale di coppa, ha una discreta qualità anche se resta difficile ottenere l’ingresso in un campionato professionistico che anzi aspira a ridurre da 14 a 12 il numero di franchigie.

Super League – Ultimi risultati

Bradford Bulls-Hull FC 19-12
Widnes Vikings-London Broncos 38-12
Salford City Reds-Catalan Dragons 16-12
Leeds Rhinos-Wakefield Wildcats 20-18
Warrington Wolves-Hull KR 34-6
Huddersfield Giants-Castleford Tigers 48-32
St Helens Saints-Wigan Warriors 22-16

CLASSIFICA: Giants 34, Warriors e Wolves 33, Rhinos 27, Dragons e Rovers 24, Saints 23, Hull FC 20, Wildcats 19, Bulls 18, Vikings 16, Tigers 14, Reds 11, Broncos 8

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!