Mondiali di nuoto 2013: solo il cielo sopra la Cina

-

La Cina conquista il terzo titolo (su quattro gare) in programma ai XV Campionati Mondiali di nuoto che si stanno disputando a Barcellona. Chen Ruolin e Liu Huixia hanno vinto la gara della piattaforma sincro donne con il punteggio di 356,78 punti. Per Chen Ruolin, già quattro volte campionessa olimpica, si tratta del quinto oro mondiale, il quarto consecutivo dalla piattaforma sincro e, caso particolare, ogni vittoria è stata conseguita sempre con una partner diversa. La medaglia d’argento è andata al Canada, con Meaghan Benfeito e Roseline Filion che hanno ottenuto 331,41 punti, mentre il bronzo se lo porta a casa la Malesia, grazie alla coppia formata da Pandelela Rinong Pamg e Mun Yee Leong che hanno concluso la loro fatica con 331,14 punti.

Si è capito sin dalla prima rotazione quali sarebbero state le coppie medagliate. La Cina ha fatto gara a sè, mentre alle sue spalle Malesia e Canada si sono giocati punto a punto il secondo posto, respingendo qualsiasi tentativo di inserimento in zona medaglie da parte di Gran Bretagna, Russia, Australia e Messico. E’ stata decisiva l’ultima rotazione. Il Canada ha esibito un doppio e mezzo indietro carpiato con un avvitamento e mezzo da 81,60 punti. La Malesia ha eseguito lo stesso tuffo ma ha portato a casa “solo” 78,72 punti. Pamg e Leong si sono così dovute inchinare alle nordamericane per appena 27 centesimi di punto. Una piccola beffa, facilmente superabile grazie alla soddisfazione di aver comunque ottenuto una medaglia mondiale.

Domani, il programma dei tuffi prevede in mattinata i preliminari del trampolino sincro 3 m uomini, dove sarà impegnata la coppia italiana formata da Giovanni Tocci e Andreas Billi, con l’eventuale finale nel pomeriggio alle 17:30. Ma alle 14 ci sarà il piatto forte per quanto riguarda i colori italiani, con la finale del trampolino 1 m donne. E si tiferà per Tania Cagnotto.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!