Europei femminili: Danimarca-Finlandia 1-1. Danesi raggiunte nel finale

-

A Goteborg va in scena l’ultima partita della fase a gironi per Danimarca e Finlandia. Entrambe le squadre sono obbligate a cercare la vittoria, per cercare di tenere vive le residue speranze di qualificazione. E sono proprio le danesi a mostrare una maggiore voglia di riscatto, dopo la sconfitta di misura patita con l’Italia. Da annotare soprattutto la vivacità di Pernille Harder, che nel primo quarto d’ora fa letteralmente ammattire le avversarie con le sue incursioni in area. La prima vera occasione capita però a Nadim, che indirizza di testa sul secondo palo. Ma Meriluoto con un balzo felino riesce a deviare il pallone quel tanto che basta per farlo uscire. A questo punto la Danimarca aumenta la pressione e due minuti dopo uno stacco di testa di Harder finisce in rete. Ma l’arbitro Monzul annulla per un fuorigioco dubbio. Il vantaggio è rimandato di poco, visto che dopo un minuto Brogaard tenta il destro da fuori e batte Meriluoto, complice una deviazione. La Finlandia non reagisce e subisce ancora gli attacchi delle danesi. Ancora la Harder ci prova in due occasioni, ma il tabellino marcatori sembra essere stregato per lei. Si va al riposo con le danesi in vantaggio meritatamente.

La ripresa si apre con la stessa inerzia del primo tempo, con la Danimarca a provarci soprattutto dalla distanza, con le conclusioni di Nadim, Harder e Brogaard. Poi però comincia a limitare il proprio raggio di azione per controllare il match. Solo un’irriducibile Harder ci prova ancora, con insistenza e determinazione, ma senza precisione. Ma al minuto 87 succede l’inaspettato: corner dalla sinistra per la Finlandia e colpo di testa vincente di Annica Sjolund a regalare un clamoroso pareggio. I minuti finali sono folli: la Danimarca inprovvisamente si scopre vulnerabile e cerca di spazzare via palla, le finlandesi invece sono galvanizzate e cercano una vittoria che avrebbe dell’incredibile. E per poco non la ottengono, quando Kivela con un rasoterra viene fermata solo da un grande intervento di Petersen, che salva le compagne. Finisce con un pareggio beffardo soprattutto per le danesi, visto che con il magro bottino di 2 punti, sarà difficile aspirare ad essere una delle due migliori terze della competizione. La Finlandia invece esce dall’europeo, dopo aver sfiorato l’impresa. Nonostante l’eliminazione, siamo sicuri che ai sostenitori delle finlandesi non sono mancate le emozioni stasera.

DANIMARCA-FINLANDIA 1-1
Marcatrici:  29′ Brogaard, 87′ Sjolund (F)
Arbitro: Kateryna Monzul (Ucraina)
Note: Ammonite Sandvej (D), Kukkonen (F)

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!