Europei femminili, pareggio in extremis per le inglesi: Inghilterra-Russia 1-1

-

Alla Linköping Arena sono scese in campo Inghilterra e Russia per la seconda partita del girone C di questi Europei femminili di calcio in Svezia. Passano in vantaggio le Russe grazie a un gol di testa della Korovkina al 38′ del primo tempo. Nel secondo tempo le inglesi ci provano in tutti i modi e trovano il pareggio al 92′ con Duggan.  

La partita che non puoi sbagliare. Con questo motto si affrontano Inghilterra e Russia, le due sconfitte della prima giornata del girone C. E le motivazioni si vedono sin dal principio, con una Russia pimpante che parte subito a mille con la Petrova che ci prova di testa. Le inglesi non stanno certo a guardare e prendono il comando del gioco guidate da J. Scott che al minuto 9 colpisce addirittura il palo dopo la deviazione del portiere russo. I primi trenta minuti sono certamente di marca inglese, ma la difesa russa riesce a contenere bene gli attacchi ripartendo spesso in contropiede. E proprio da uno di questi contropiedi silenziosi che si sblocca il risultato; al minuto 38 la Terekhova riceve un cross dalla sinistra appoggiando al centro per la piccola Korovkina che anticipa “di testa” difensore e portiere. 1-0 per la Russia proprio nel momento migliore dell’Inghilterra. Con il vantaggio russo si chiude anche la prima frazione, un risultato che penalizza moltissimo le inglesi capaci di creare molto ma senza la giusta finalizzazione.

La seconda frazione ripete il copione della prima; Inghilterra con il pallino del gioco e Russia che si difende bene affidandosi al contropiede. Le britanniche sono consapevoli che una sconfitta significherebbe l’eliminazione dal torneo e ci provano in tutti i modi. Le russe, sempre ben ordinate in difesa, annullano ogni offensiva nemica e, sfruttando il calo di pressione inglese, cercano di chiudere l’incontro con attacchi molto rapidi. La numero 7 Aluko, vero metronomo dell’Inghilterra, e il capitano Alex Scott sembrano le uniche a crederci fino in fondo, mettendo in seria difficoltà il portiere Elvira Touda in varie occasioni. Gli ultimi minuti sono un assedio inglese verso la porta russa e la Duggan, da poco entrata, colpisce prima una traversa al 90′ e dopo due minuti insacca finalmente il pallone del pareggio. Doccia fredda per le russe che già assaporavano il profumo della vittoria. Un risultato che comunque non serve a nessuno, lasciando le due nazionali al fondo della classifica con 1 punto, in attesa del big match di sta sera tra Francia e Spagna.

Tabellino:

INGHILTERRA-RUSSIA 1-1 (0-1)

MARCATRICI: 38′ Korovkina (R), 92′ Duggan (I)

INGHILTERRA (4-2-3-1): Bradsley, A. Scott, Houghton (64′ Duggan), Stoney, Bassett, J. Scott, Asante, F. Williams, Yankey (17′ Carney), Aluko (78′ K. Smith), White. Alenatore: Hope Powell.

RUSSIA (4-2-3-1): Todua, Savchenkova (84′ Dyachkova), Kostyukova, Medved, Tsybutovich, Petrova, Terekhova (90′ Kurochkina), Sidorovskaya, Morozova, Sochneva, Korovkina (89′ Shlyapina). Allenatore: Sergei Lavrentyev.

Arbitro: Bibiana Steinhaus (GER)

Note – Ammonite: 55′ F. Williams (I)

Adolfo Iacomino
Adolfo Iacomino
Nato a Terracina il 1º Agosto 1985, ama il calcio e i numeri 10 che sin da bambino hanno condizionato la sua vita. Alla sua prima collaborazione con una testata sportiva. Dal 2011 vive a Barcellona.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!