Europei Femminili 2013, Islanda-Germania 0-3

-

Alla Växjö Arena va di scena la partita conclusiva della seconda giornata del Girone B di questi Europei Femminili. Da un lato la Germania proveniente dal pareggio con l’Olanda, dall’altro l’Islanda che ha impattato con la più blasonata Islanda.
Pronti via e subito la Germania spinge sull’acceleratore e comincia a pressare, spingendo l’Islanda nella propria metà campo e trasformando il portiere Gunnarsdóttir nell’eroe di giornata, visti i suoi salvataggi a ripetizioni sulle conclusioni di Okoyino Da Mbabi, Marozsán e Lotzer.
L’Islanda cerca di reagire ed impnsierisce il portiere tedesco Angerer prima con la conclusione di Lárusdóttir e poi con quella di Magnúsdóttir, ma è costretta a capitolare al 24′ quando Lotzen, servita da Marozsán, deposita alle spalle del portiere islandese riscattando il legno centrato qualche minuto prima.
Il canovaccio della partita non cambia: la Germania attacca a spron battuto e colleziona occasioni e corner, l’Islanda reagisce in contropiede e si difende con grandi mucchi in area e salvataggi miracolosi del portiere sulle conclusioni soprattutto di Lotzen e Okoyino Da Mbabi che verso la fine del primo tempo sfiorano ripetutamente il raddoppio.

Nel secondo tempo la musica è sempre la stessa e la Germania spinge per concretizzare l’enorme pressione sul campo: dopo un paio di interventi difensivi disperati, la squadra tedesca riesce a raddoppiare con Okoyino Da Mbabi, abile a ribadire in rete un tiro di Maier respinto ancora una volta dal portiere.
Dopo il secondo gol la gara diventa una sorta di tiro al bersaglio con la difesa islandese che sbanda paurosamente di fronte alle folate offensive della Germania che spreca ripetutamente occasioni con Kessler, Leopulz e Cramer. Alla fine all’84’ l’Islanda capitola e su un cross di Bajramaj Okoyino Da Mbabi anticipa il suo difensore in scivolata e beffa il portiere avversario, questa volta non impeccabile nell’uscita.
La partita, ormai segnata, si trascina fino alla fine, con la Germania che esulta e si mette al pari con la Norvegia e l’Islanda che esce a testa bassa dal campo.

ISLANDA – GERMANIA 0-3 (0-1)

ISLANDA: G. Gunnarsdóttir, Viggósdóttir, K. Jónsdóttir, Gísladóttir, Magnúsdóttir, S. B. Gunnarsdóttir, M. Vidarsdóttir, Lárusdóttir, Brynjarsdóttir, Thorsteinsdóttir, Hönnudóttir. Allenatore: Sigurdur Eyjolfsson.
GERMANIA: Angerer, Bartusiak, Maier, Krahn, Kessler, Lotzen, Cramer, Leupolz, Goessling, Marozsán, Okoyino Da Mbabi. Allenatore Silvia Neid.
ARBITRO: Kirsi Heikkinen (FIN), assistenti Tonja Paavola (FIN) e Helen Karo (SWE)
RETI: 24′ Lotzen (GE), 55′ e 84′ Okoyino Da Mbabi (GE)
AMMONITE: 53′ Cramer (GE), 72′ K. Jónsdóttir (IS)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!