Europei femminili 2013: Niente da fare per la Norvegia, con l’Islanda finisce 1-1

-

A Kalmar va di scena il match d’esordio del gruppo B di questi europei, con la sfida Norvegia-Islanda. Il match inizia con la Norvegia che cerca di assumere un atteggiamento offensivo, mentre le islandesi si schierano ordinatamente in difesa, pronte a ripartire. In realtà però è l’Islanda a dare un’impressione di maggiore pericolosità, con le ripartenze di Magnusdottir sulla sinistra che si rivelano una spina nel fianco. Ci vorrebbe un episodio a sbloccare il match, ed arriva al minuto 26, quando su una palla vagante proveniente dalle retrovie, Hegland beffa furbescamente i due centrali islandesi e anticipa il portiere Gunnarsdottir, firmando il vantaggio. La prima frazione si  chiude senza altri scossoni, mandando le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-0. Nel complesso una Norvegia non bellissima, ma che ha saputo sfruttare l’unica vera occasione da rete prodotta.

La ripresa è senza dubbio molto più viva della prima frazione. Nei primi 10 minuti l’Islanda cerca di mostrarsi determinata ed è la solita Magnusdottir a portare i maggiori pericoli. Ma la Norvegia a questo punto si butta con maggior determinazione negli spazi lasciati dalle islandesi e le occasioni fioccano: per ben due volte Ada Hegerberg ha l’occasione di raddoppiare ma spreca a tu per tu con il portiere. Ma la Norvegia è alle corde e tocca a Hjelmseth salvare sul tiro a botta sicura da pochi metri di Thorsteinsdottir. La Norvegia cerca di resistere ma a 5 minuti dal termine Christensen ferma irregolarmente un’incursione in area di Gunnarsdottir. Dal dischetto va Vidarsdottir e non sbaglia. Non succede più nulla. La Norvegia non riesce a trovare offensive efficaci. Finisce 1-1, con l’Islanda che strappa meritatamente un punto alle più quotate norvegesi.

NORVEGIA-ISLANDA 1-1
Marcatrici
: 26′ Hegland (N), 86′ Vidarsdottir rig. (I)
Arbitro: Katalin Kulcsár (Ungheria)

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!