Ciclismo: McQuaid conferma, il Tour 1998 resta a Marco Pantani

-

Il Tour de France 1998 ha un unico vincitore: Marco Pantani. E quel nome resterà per sempre nell’albo d’oro della “Grande Boucle“. Attraverso una e-mail inviata ai genitori del corridore scomparso nel 2004, il presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale, l’irlandese Pat McQuaid, ha praticamente confermato come, anche se le indagini, che il Senato della Repubblica Francese sta conducendo, dovessero confermare eventuali tracce di EPO sui campioni di urina di Pantani, il Tour resterebbe assegnato a Marco. Questo il testo dell’ e-mail: “Gentili signora e signor Pantani,
desidero ringraziarvi personalmente per la vostra lettera del 1° luglio 2013. Come presidente dell’UCI, ma soprattutto come padre, posso solo immaginare quanto sia pesante la perdita di vostro figlio, il grande ciclista Marco Pantani.
Capisco anche quanto sia importante per voi difendere la sua memoria e il suo nome.
Se il nome di Marco Pantani dovesse emergere durante le attività del Senato della Repubblica francese, secondo le nostre informazioni non sussisterebbero motivi di compiere alcun passo.
Infatti, poiché le analisi scientifiche svolte dal laboratorio francese nel 2004 non erano conformi agli standard tecnici per le analisi antidoping, tali risultati non possono essere accettati come prova in un contesto antidoping e pertanto non consentirebbero l’apertura di un procedimento disciplinare. Inoltre, non sono stati rispettati i principi dell’anonimato e del previo consenso alle analisi espresso dai ciclisti.
Spero sinceramente che queste parole siano state di chiarimento e conforto e che sia possibile conservare la magnifica immagine e gli stupendi ricordi che abbiamo di Marco Pantani.
Cordiali saluti
Pat McQuaid.

Un atto (forse un po’tardivo) che quindi spegne tutte le voci che volevano il nome di Marco cancellato dall’albo d’oro del Tour. Cancellazione che sarebbe stata una vera e propria offesa alla memoria dello sfortunato campione di Cesenatico.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!