Allsvenskan, 15/a giornata: IFK e HIF pareggiano, Malmö in vetta, tonfo Elfsborg

-

Al giro di boa dell’Allsvenskan, la classifica è aperta a qualsiasi sorpresa. Il big match di lunedì sera tra HelsingborgGöteborg si risolve in un pareggio, con il gol di Robin Simovic che salva l’ex capolista, dopo che l’IFK rimane in dieci per l’espulsione di Philip Haglund. Non perde tempo il Malmö, che le suona al Gefle (bellissimo il bolide di Miiko Albornoz) e si porta in vetta a pari punti col Göteborg. Al terzo posto cade l’Helsingborg, che però ha una partita in meno.

L’Elfsborg si gioca le chance per il podio, ma viene sconfitto in casa dal sempre più sorprendente Åtvidaberg, a cui riesce l’aggancio ai gialloneri. A completare il trittico che staziona a -2 dal secondo posto ci pensa l’AIK, che bacchetta lo Häcken nel finale, incamerando il settimo risultato utile consecutivo e puntando dritto all’Europa. Più attardato il Kalmar, che batte il Brommapojkarna al Grimsta e resta al settimo posto, staccato di due punti dal trio che lo precede.

La sconfitta dei rossoneri ha pesanti ripercussioni nel fondo classifica, mosso in maniera importante dal risultato dello scontro salvezza per eccellenza: lo Halmstad stende il Syrianska al 90′, lasciando i siriaci sul fondo della classifica e issandosi in zona playout, sorpassando il già citato Brommapojkarna. Pareggiano, invece, MjällbyÖster, con questi ultimi che mettono un punto tra loro e la zona rossa (in coabitazione col Gefle), mentre i gialloneri vivono con sicurezza la loro metà classifica.

 

sabato 06/07

Mjällby – Öster: 1-1 (14′ M.Karlsson (O), 76′ Radetinac (M))

Brommapojkarna – Kalmar: 0-1 (26′ Söderqvist)

Elfsborg – Åtvidaberg: 0-1 (24′ Sjölund)

domenica 07/07

Malmö – Gefle: 3-1 (31′ M.Eriksson (M), 34′ Dahlberg (G), 49′ Hamad (M), 67′ Mi.Albornoz (M))

AIK – Häcken: 2-0 (70′ Goitom, 90′ R.Persson)

Syrianska – Halmstad: 1-2 (6′ Landgren (H), 18′ Touma (S), 90′ M.Antonsson (H))

lunedì 08/07

Helsingborg – Göteborg: 1-1 (42′ Söder (G), 71′ Simovic (H))

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!