Allsvenskan, 13/a giornata: colpaccio Malmö, IFK per ora in testa; l’AIK cala il poker nel derby, invariate le retrovie

-

Si cambia aria nelle posizioni di vertice, così come si è in fase di stallo nelle retrovie. La tredicesima giornata di Allsvenskan risente dello spezzatino effettuato per garantire alle svedesi impegnate nei preliminari europei di poter dare il massimo nelle gare a eliminazione. L’Helsingborg pareggia a Kalmar grazie ad Alejandro Bedoya e perde il primo posto in virtù della ricca vittoria del Göteborg contro il Mjällby: partita ricca di emozioni, che ha visto i padroni di casa rimontare il fulmineo vantaggio di Kristian Haynes (settimo in stagione per lui) e portare a casa i tre punti. L’IFK ha comunque due gare in più dei rivali, limite non da poco. Il colpo di giornata lo fa il Malmö, che batte l’Elfsborg con Hamad e Rantie e lo supera in classifica, piazzandosi al terzo posto solitario a +3 dai gialloneri.

Il Kalmar rimane quinto, ma deve fare i conti con un prorompente Åtvidaberg, che regola il fanalino di coda Syrianska e si porta a 20 punti, a una sola lunghezza dal quinto posto. Settimo, incredibilmente in striscia positiva da quattro turni, troviamo l’AIK, che cala il poker nel derby col Brommapojkarna e si fa rivedere negli specchietti retrovisori delle prime cinque. Belle vittorie per NorrköpingHäcken, che si portano rispettivamente a +8 e +7 sulla zona rossa. I biancoblu hanno avuto la meglio sull’Öster, sempre salvo a +2, dopo un primo tempo dominato e messo al sicuro con due gol; la truppa di Göteborg ha invece espugnato Halmstad, lasciandola sul fondo della classifica con il Syrianska. Si risolve in un pareggio che non risolve nulla la gara salvezza tra GefleDjurgården, entrambi al sicuro, ma con soli tre punti di distacco dai playout. Per il Gefle è la sesta X consecutiva.

 

domenica 23/06

Åtvidaberg – Syrianska: 1-0 (71′ rig. Prodell)

Kalmar – Helsingborg: 1-1 (21′ Hallberg (K), 49′ Bedoya (H))

Halmstad – Häcken: 0-2 (29′ El Kabir, 80′ S.Gustafsson)

lunedì 24/06

AIK – Brommapojkarna: 4-0 (32′, 53′ Goitom, 80′ Quaison, 83′ N.Johansson)

Gefle – Djurgården: 1-1 (64′ Fejzullahu (D), 73′ M.Hansson (G))

Göteborg – Mjällby: 4-2 (9′ Haynes (M), 29′, 44′ Hysén (G), 32′ Haglund (G), 48′ aut Jonsson (M), 89′ Söder (G))

Öster – Norrköping: 0-2 (24′ Khalili, 29′ A.Johansson)

Malmö – Elfsborg: 2-1 (25′ Hamad (M), 47′ Bangura (E), 77′ Rantie (M))

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!