Ciclismo: Pinotti, ingegnere tricolore

-

Sull’impegnativo percorso di Marilleva, in Trentino, Marco Pinotti, corridore bergamasco della BMC, si prende il titolo di Campione Italiano Professionisti di Ciclismo su strada specialità Cronometro. Per il trentasettenne ingegnere – Pinotti è infatti laureato in ingegneria gestionale – si tratta della sua sesta maglia tricolore nella specialità del “tic tac” e del suo primo successo stagionale in questo 2013. Pinotti ha vinto la prova, coprendo i 39 chilometri del percorso in 49’04”, alla media di 47,69 km/h. Al secondo posto si è piazzato un sorprendente Stefano Pirazzi. Il corridore laziale della Bardiani-CSF ha sfruttato il tratto in salita a lui congeniale e si è arreso a Pinotti per 1’11”, ma si è tolto la soddisfazione di precedere, nell’ordine d’arrivo finale, gli altri tre uomini attesi della giornata, Adriano Malori (Lampre-Merida), che ha chiuso terzo con 1’28” di ritardo, Dario Cataldo (Sky), campione italiano uscente (e che, durante la prova, è stato punto da un’ape al lobo dell’orecchio sinistro) arrivato quarto con 1’42” di ritardo, e Manuele Boaro (Saxo-Tinkoff), quinto con 1’50” di ritardo dall’atleta della BMC.

La BMC fa dunque bottino pieno in questa due giorni tricolore. Ieri, nella prova in linea, aveva trionfato un altro portacolori della squadra svizzera, Ivan Santaromita.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!