La top 11 degli Europei Under 21

-

Siamo arrivati, dunque, alla fine di questi Europei Under 21 di Israele 2013. La finale di ieri sera al Teddy Stadium di Gerusalemme ha decretato il vincitore della competizione: la Spagna Under 21 di Julen Lopetegui. I campioni in carica confermano ogni pronostico della vigilia e alzano al cielo per la seconda volta consecutiva la Coppa in vetro di Murano, senza perdere neanche una partita. È stato un Europeo avvincente, emozionante e pieno di sorprese fino all’ultimo secondo. La delusione sul volto degli Azzurrini in finale ci lascia ancora una volta con l’amaro in bocca, ma nonostante tutto, i ragazzi di Devis Mangia hanno dimostrato di essere un gruppo ben strutturato, pieno di carattere e con tanta qualità.

Oltre le due protagoniste della finale abbiamo potuto apprezzare anche il calcio divertente dell’Olanda di mister Cor Pot e della sorprende Norvegia allenata da Tor Ole Skullerud. Le due semifinaliste si sono arrese solo dinanzi alla caparbietà di Italia e Spagna ma hanno certamente divertito tutti gli appassionati della competizione e non solo.

Analizzando nello specifico le prestazioni dei singoli calciatori abbiamo elaborato tutti i dati a nostra disposizione sulle partite svolte durante la manifestazione. Abbiamo calcolato le migliori medie voto dei protagonisti per regalarvi la top 11 degli Europei Under 21.

spagna-campione-europei-under-21-2013Il modulo a cui abbiamo pensato è un 4-2-3-1, rendendo omaggio allo schema che ha permesso alla “Rojita” di aggiudicarsi il trofeo ed è venuta fuori questa super formazione:

Portieri: Bardi (ITA); (Nyland (NOR), De Gea (SPA)).

Difensori: Donati (ITA), Bartra (SPA), Bianchetti (ITA), Montoya (SPA); (Caldirola (ITA), Martínez (SPA)).

Centrocampisti: Illaramendi (SPA), Florenzi (ITA);
Isco (SPA), Thiago Alcantara (ESP), Insigne (ITA); (Maher (OLA), Eikrem (NOR)).

Attaccanti: Morata (SPA). (Pedersen (NOR), Gabbiadini (ITA)).

Questi diciannove elementi hanno avuto la media voto più alta del torneo, piazzandosi di diritto nella formazione dei sogni. Alla vigilia dell’Europeo avevamo messo in piedi una nostra “formazione …da sogno” in cui avevamo inserito i nostri potenziali protagonisti. 8 su 19 hanno confermato le nostre aspettative, gli altri ci hanno invece sorpreso a suon di gol e prestazioni maiuscole.

Bardi-Italia-Under-21-MPIn porta come titolare abbiamo scelto Bardi, che più di una volta ha compiuto dei veri e propri miracoli portandoci in finale; Nyland della Norvegia e De Gea della Spagna hanno disputato un Europeo brillante (De Gea ha subito solo due gol in finale), ma non hanno certo impressionato per reattività e riflessi, e per questo li inseriamo in panchina.

SPAGNA PPItalia Under 21 festa PPLa difesa non poteva che essere il giusto mix tra Italia e Spagna, le due miglior difese, con Donati, Bianchetti, Bartra e Montoya a formare un pacchetto difensivo impenetrabile. In panchina inseriamo anche Caldirola, il capitano azzurro, e Martínez per gli iberici.

A centrocampo schieriamo come polmoni della squadra il motorino basco Illarramendi e la grinta di Florenzi che hanno veramente impressionato per la mole di palloni recuperati e per la duttilità tattica in tutte le partite giocate. Esterni alti di centrocampo, invece, i due funamboli Isco e Insigne, che hanno incantato il pubblico con le loro qualità indiscutibili e con gol di alta caratura tecnica. Come Jolly thiago alcantara pp spagna under 21di metà campo non potevamo che inserire Thiago Alcántara, il numero 10 della Spagna merita addirittura la fascia di capitano essendo stato a nostro avviso il più costante per rendimento, forma e carisma. In panchina portiamo Maher dell’Olanda ed Eikrem della Norvegia, che senza dubbio hanno disputato buonissimo Europeo.

IMorata gol Spagna Under 21 PPnfine, in attacco non poteva mancare certo lui, il capocannoniere degli Europei: Álvaro Morata. Il canterano del Real Madrid con quattro reti si porta a casa la Scarpa d’Oro del torneo aggiungendola a quella conquistata nell’Europeo Under 19 in Romania nel 2011. Pedersen della Norvegia e il nostro Gabbiadini vanno in panchina grazie alle loro giocate caparbie e grazie ai loro gol importanti.

Cosa ne pensate della nostra top 11? Siete d’accordo con le nostre scelte? Quali sono stati i vostri 11 calciatori preferiti degli europei Under 21 di Israele 2013?

Adolfo Iacomino
Adolfo Iacomino
Nato a Terracina il 1º Agosto 1985, ama il calcio e i numeri 10 che sin da bambino hanno condizionato la sua vita. Alla sua prima collaborazione con una testata sportiva. Dal 2011 vive a Barcellona.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!