Esclusiva Mp – Alessandro Orlandi: “Mungo andrà in prestito, Casarini resta al Novara mentre Garcia Tena è pronto per la B”

-

Alessandro Orlandi, direttore dell’area tecnica di Studio Assist & Partners, presente sul territorio internazionale, fa il punto della situazione su alcuni suoi assistiti e sul calciomercato e i suoi movimenti. Inoltre, fa emergere i suoi pensieri riguardo il campionato under 21, in vista della finale tra Spagna e Italia.

Ciao Alessandro, tempo di calciomercato. Come giudichi questo primo mese, mercato un po’ bloccato?
Sicuramente queste prime fasi di mercato stanno procedendo al rilento; nonostante si siano concluse le finali playoff e playout, il quadro non è ancora totalmente chiaro e in molte realtà regna l’incertezza. Vicissitudini societarie e cambio delle regole stanno rallentando i trasferimenti, fortunatamente è una situazione che si risolverà entro la fine di questo mese.

Il valzer delle panchine: ti convincono le scelte delle grandi di Italia?
Penso che Inter, Roma e Napoli abbiano operato in maniera oculata nella scelta dei nuovi allenatori, Mazzarri indubbiamente meritava l’occasione in un grande club, Benitez non è una sorpresa e non si discute come capacità mentre sono curioso di vedere l’operato di Rudi Garcia a Roma.

Segui con molta “attenzione” la Juventus, specie la Primavera allenata da Marco Baroni. Il tecnico è pronto per il calcio professionistico, visto che lo cerca insistentemente il Lanciano?
Baroni sicuramente nelle 2 stagioni a Torino ha lavorato molto bene, conquistando la Coppa Italia Primavera recentemente e vincendo la Viareggio Cup l’anno scorso. Nel caso in cui si concretizzasse l’ipotesi Lanciano, Mister Baroni ha tutte le carte in regola per poter far bene.

Il difensore Jesus Garcia Tena, dove andrà per “maturare” esperienza?
Con 31 presenze, 3 gol e parecchi assist in questa stagione col Livingston, Jesus Garcia Tena ha dimostrato tutte le sue qualità. In Scozia stravedono per il giocatore, in Inghilterra ci sono importanti estimatori e così anche in Italia. Come livello attuale potrebbe tranquillamente giocare nel campionato cadetto italiano, vedremo con l’evolversi del mercato cosa succederà…

In serie B resta Alfredo Aglietti in sella al Novara. Pensa possa dare un’opportunità al suo assistito, Casarini, oppure è previsto un prestito in Lega Pro?
Andrea Casarini è confermato a Novara per la prossima stagione, l’annata 2012/13 è stata estremamente positiva e formativa per il giocatore che oltre ad essersi conquistato la fascia da capitano della Primavera, si è affermato come uno degli elementi fondamentali della squadra e sicuramente tra i prospetti più interessanti dell’intero campionato. Per qualità tecniche e mentali sono convinto che Casarini continuerà a far bene e si farà apprezzare da Mister Aglietti e dalla nuova dirigenza.

Il futuro di Mungo?
Domenico Mungo ha disputato una stagione eccezionale a Chieti, il giocatore è legato contrattualmente al Parma e ogni valutazione si farà insieme alla società. E’ un giocatore di grande qualità, ma è giovane(classe ’93) e può migliorare ancora tanto. Sono certo che sentiremo parlare di lui in futuro.

Stai seguendo gli Europei Under 21? Dovesse consigliare un giovane alle squadre italiane, su chi punterebbe tutto?
In finale sicuramente ci sono due grandi squadre, gli Azzurrini avranno il loro bel da fare contro“l’invincibile Spagna” composta da giocatori di calibro internazionale. La praticità e la concretezza dei ragazzi di Mangia contro le individualità e il grande palleggio spagnolo, questo a mio parere sarà il leitmotiv della partita. Sono un sostenitore dei talenti “made in Italy”, sono tutti ottimi elementi quelli della nostra Under 21 ma mio parere il campionato italiano ha fatto un grosso errore a farsi scappare Verratti. Mi auguro che il talentino pescarese possa al più presto far ritorno in patria.

Antonio Paviglianiti
Antonio Paviglianiti
Nasce nel 1993 a Reggio Calabria, ama lo sport e il giornalismo fin da giovanissimo; frequenta la facoltà di Giurisprudenza e dal settembre 2010 collabora con TuttoReggina.com e GenerazioneDiTalenti.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!