Spagna Under 21, la determinazione del gruppo di Lopetegui

-

La Spagna ha liquidato 3-0 la pratica Norvegia e si è qualificata per la finale degli Europei Under 21 dove affronterà l’Italia. La formazione di Lopetegui ha faticato più del previsto contro i norvegesi che hanno tenuto bene il campo fino ai minuti finali prima di capitolare alla maggior qualità della Rojita.

THIAGO ALCANTARA SICURO – È consapevole della forza della sua squadra il capitano Thiago Alcántara“Penso che fossimo molto concentrati su questa partita e sulla qualificazione alla finale, la seconda di fila per la Spagna, e penso che meritiamo di esserci. Lo dico dal primo giorno che questa è una squadra completa. In ogni area del campo siamo messi bene e siamo concentrati, e dobbiamo continuare così se vogliamo diventare campioni. È un torneo diverso, ma abbiamo la stessa fame che avevamo nello scorso, ovviamente per la maggior parte dei ragazzi è il primo. Quindi andremo in campo con la stessa determinazione e la stessa fame di vittoria”.

SODDISFATTO RODRIGO – L’attaccante del Benfica Rodrigo Moreno Machado è andato a segno per la prima volta nel torneo: “È stato un buon risultato. Abbiamo segnato alla fine e penso che siamo riusciti a gestire bene la pressione del secondo tempo, anche se la cosa più importante è che abbiamo vinto e che siamo in finale, che era il nostro obiettivo. È sempre importante segnare. Ci sono dei momenti chiave ed è stato positivo segnare il secondo gol in quel momento, per toglierci un po’ di pressione di dosso. Ha anche obbligato loro a esporsi di più e così noi abbiamo trovato più spazi. Non potevano fare altro che attaccare, è una semifinale e dovevano provare a vincere la partita. La Norvegia ha giocato davvero molto bene nel secondo tempo, e noi siamo contenti per la vittoria”.

BARTRA FIDUCIOSO – Protagonista nell’imbattuta difesa spagnola è il giocatore del Barcellona Marc Bartra: “Sul primo gol sono andato con grande determinazione. Sembrava che il portiere stesse arrivando e quando ho visto il difensore centrale ho fatto il possibile e sono riuscito a passare a Rodrigo che ha segnato. Sono molto contento. Ho solo cercato di far restare in gioco il pallone, è stato quasi un caso sia finito a Rodrigo, che ha segnato d’istinto. Pensando alla finale, è molto importante che i giocatori si sentano fiduciosi, stanno segnando tutti ed è positivo per Rodrigo. Sapevamo che Álvaro Morata avrebbe segnato; Rodrigo non ha avuto altrettante occasioni fino a ora ma contro la Norvegia ha dato tutto ed è riuscito a segnare”.

Fonte dichiarazioni: uefa.com

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!