Europei Under 21: tutte le informazioni sulla finale Italia-Spagna

-

Dopo quasi due settimane di partite, ci siamo: tutto pronto al Teddy Stadium di Gerusalemme per la finalissima degli Europei Under 21 fra Italia e Spagna. Per Israele e la Terra Santa sarà un giorno storico, visto che è la prima volta che questo Paese ospita un evento calcistico di tali proporzioni. Il calcio d’inizio è fissato alle ore 18:00 italiane (le 19:00 ora locale) e la partita verrà trasmessa in diretta su Rai 2 e Rai Sport 1 e in streaming su Rai.Tv.

L’arbitro della finale sarà lo sloveno Matej Jug, che avrà come assistenti l’austriaco Roland Brandner e l’ungherese Vencel Tóth. Il quarto uomo sarà il croato Ivan Bebek e i giudici di porta saranno il turco Halis Özkahya e lo sloveno Ivan Kružliak. Il direttore di gara, internazionale dal 2011, in questo torneo ha già arbitrato la Spagna nel match inaugurale del Girone B contro la Russia, gara terminata col punteggio di 1-0 per gli spagnoli e, sempre nello stesso Girone, ha diretto Russia-Germania 1-2.

Infine, un cenno statistico: domani scenderanno in campo i vincitori di 8 campionati europei sui 18 disputati finora. La Spagna proverà a concedere il bis dopo il trionfo di Danimarca 2011 e ad accorciare le distanze proprio nei confronti degli Azzurrini che occupano il primo posto nel palmarès con 5 titoli conquistati. E proprio l’Italia ha l’occasione di creare il vuoto alle sue spalle e di rivivere l’emozione di un titolo europeo 9 anni dopo la sua ultima affermazione (Germania 2004).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!