Spagna U21, De Gea: “Un piacere giocare con questi compagni”

-

La Spagna Under 21 è a punteggio pieno in questi Europei e si appresta a giocarsi l’accesso alla finale contro la Norvegia. Il tutto senza avere ancora subito una rete. Il merito è anche del portierone spagnolo David De Gea, decisivo in diverse occasioni. Intervistato da Uefa.com, il numero uno del Manchester United ha evidenziato l’importanza del torneo in corso, lui che è alla seconda partecipazione, dopo quella trionfale del 2011: “Quella di due anni fa è stata una vittoria bellissima. Questo torneo è unico, puoi giocarlo solo una volta o al massimo due se sei fortunato. Devi cercare di vincere a tutti i costi”. Ma per farlo, bisogna intanto superare la sorprendente Norvegia, che ricorda la semifinale del 2011 contro l’altrettanto sorprendente Bielorussia: “Queste sono le partite più insidiose, perché a volte pensi di vincere facilmente. Sono gare che ti complicano la vita, perché gli avversari giocano sempre con grande determinazione”.

Quale sia il segreto di questa Spagna prova a spiegarcelo De Gea: “Ci conosciamo da tanto e abbiamo giocato un sacco di partite assieme. Ci bastano pochi allenamenti per riprendere il ritmo. È un vero piacere giocare con questi ragazzi”. Infine un pensiero al trascinatore di questa Nazionale fuori dal campo, Julen Lopetegui: “Ci conosce molto bene, da ex giocatore sa cosa vuol dire essere qui e ci dà sempre consigli preziosi. Penso che stia facendo un gran lavoro”.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!