Confederations Cup 2013: il Brasile non stecca la prima. Giappone battuto 3-0

-

Inizia nel migliore dei mondi il cammino del Brasile nella Confederations Cup 2013; i verdeoro padroni di casa battono 3-0 il Giappone nella gara d’esordio della manifestazione, balzando in vetta al Girone A in attesa della partita tra Messico e Italia. Allo “Estadio Nacional Mane Garrincha” di Brasilia decidono le reti di Neymar e Paulinho; sudamericani non brillantissimi, ma decisamente meglio rispetto ai Samurai Blu del CT Zaccheroni, poco concreti in avanti, merito anche di un Julio Cesar attento.

Nel Brasile il CT Scolari scioglie l’unico dubbio di formazione della vigilia schierando Luiz Gustavo e non Fernando; nel Giappone, invece, solo panchina per il bomber Maeda, al suo posto ecco Kiyotake. Pronti via ed è subito Brasile show: assist di petto di Fred e tiro dal limite dell’area di Neymar, palla sotto il sette e vantaggio verdeoro dopo appena 3′. Gara subito in discesa per i pentacampeones, che chiudono avanti il primo tempo, legittimando il risultato e sfiorando il raddoppio in almeno un altro paio di circostanze, ma nella prima Hulk colpisce la parte esterna della rete con un siluro mancino, nell’altra Kawashima è bravissimo a dire di no a Fred; Giappone timido, al tiro solamente un paio di volte con Honda, Julio Cesar è attento. La ripresa inizia nello stesso modo in cui era cominciata la prima frazione di gioco: è il 48′ quando Paulinho riceve palla dalla destra, stop e tiro immediato per il 2-0 brasiliano. Il Giappone ci prova con maggior convinzione grazie anche alla maggior vivacità del neo entrato Maeda, ma Julio Cesar è decisivo in almeno un paio di tentativi dello stesso attaccante. Non trova fortuna nemmeno Okazaki, mentre il Brasile di limita ad amministrare. Allo scadere Jo trova il tris finalizzando una bella azione. A Brasilia termina 3-0 per i verdeoro.

Brasile-Giappone: 3-0
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar 6,5; Dani Alves 6, David Luiz 6, Thiago Silva 7, Marcelo 6,5; Paulinho 6,5, Luiz Gustavo 6; Oscar 6,5, Neymar 6,5 (73′ Lucas 5,5), Hulk 6 (75′  Hernanes sv), Fred 5,5 (81′ Jo 6). A disp.: Jefferson, Fernando, Dante, Filipe Luis, Jean, Rever, Bernard, Cavalieri, Jadson. CT: Scolari.
Giappone (4-3-2-1): Kawashima 5,5; Uchida 5, Konno 5,5, Yoshida 5, Nagatomo 6; Hasebe 5,5, Endo 6 (78′ Hosogai sv), Kiyotake 5,5 (51′ Maeda 6,5); Honda 6 (89′ Inui sv), Kagawa 5; Okazaki 5,5A disp.Gonda, Inoha, Sakai, Havenaar, Nishikawa, Nakamura, Kurihara, Takahashi, SakaiCT: Zaccheroni.
Arbitro: Proença (Portogallo)
Marcatori: 3′ Neymar, 48′ Paulinho, 93′ Jo
Note: ammoniti: Hasebe (G); espulsi: –

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!