E’ successo in Europa: Anderlecht campione del Belgio, Pas Giannina in ottica Champions

-

Jupiler Pro League (Belgio), 10/a giornata poule scudetto e retrocessione – L’Anderlecht è campione del Belgio. La formazione biancomalva pareggia la gara casalinga contro lo Zulte-Waregem, unica squadra che avrebbe ancora potuto superare i capitoini, e ottiene il punto decisivo per la conquista del trentaduesimo titolo della sua storia. Entrembe le squadre si qualificano così alla prossima Champions League, anche se solo i neo campioni entreranno direttamente dalla porta principale della fase a gironi. Il Club Bruges vola in Europa League, mentre lo Standard Liegi affronterà il Gent nello spareggio per l’altro posto europeo. In coda, Cercle Bruges a un passo dalla salvezza.

CLICCA QUI PER I VERDETTI DELLA STAGIONE 2012/2013 DELLA JUPILER PRO LEAGUE

Super League (Grecia), 2/a giornata playoff – Dopo due giornate dall’inizio dei playoff per la qualificazione alle prossime coppe europee, a sorpresa è il Pas Giannina a guidare la classifica del mini raggruppamento. Dopo la vittoria nella gara d’esordio, la formazione di mister Christopoulos espugna anche il campo del favorito Paok Salonicco, battendo di misura i padroni di casa proprio alla scadere. Risultato che rimette in gioco anche l’Asteras Tripolis, capace di superare nell’altra gara l’Atromitos e di portarsi ad una sola lunghezza dalla testa della classifica che qualifica alla prossima Champions League.

PER RISULTATI E CLASSIFICA DELLA SUPER LEAGUE CLICCA QUI

Liga I (Romania), 32/a giornata – Con la testa forse già in vacanza, i neo campioni di Romania della Steaua Bucarest crollano in casa contro il modesto Viitorul Constanta; un 5-2 a favore degli ospiti che non ammette repliche, fondamentale ai fini della classifica della pericolante formazione di Costanza, che torna a respirare in ottica salvezza. A meno di clamorosi, quanto improbabili colpi di scena, saranno Pandurii, Astra Giurgiu e Petrolul Ploiesti a contendersi il secondo e terzo posto e la relativa qualificazione alla prossima Europa League; le tre squadre sono separate da un solo punto: decisive le prossime giornate. In coda, Iasi e Drobeta Turnu sono appese ad un filo, mentre il Concordia Chiajna ha una sola lungehzza di ritardo dalla quota salvezza diretta.

PER RISULTATI E CLASSIFICA DELLA LIGA I CLICCA QUI

Super Lig (Turchia), 34/a giornata – Tutto deciso in Turchia, dove si è svolto il 34/o e ultimo turno della Super Lig 2012/2013. Assodata la vittoria del Galatasaray, già campione da diverse settimane, è arrivata anche la qualificazione ai preliminari della Champions League del Fenerbahce nonostante la sconfitta dei gialloblu contro il Karabukspor. Festa grande per la formazione del tecnico Koclaman, che approfitta della battuta d’arresto dei cugini del Besiktas, superati 2-0  dal Kayserispor e che si dovranno accontentare della partecipazione all’Europa League. Ultimi verdetti anche in coda: a retrocedere sono Mersin İdmanyurdu, Orduspor e İstanbul Büyükşehir.

CLICCA QUI PER I VERDETTI DELLA STAGIONE 2012/2013 DELLA SUPER LIG

 

Michele Pannozzo
Michele Pannozzo
Nato a Fondi (LT) il 18 gennaio 1984, è laureato in Teoria della Comunicazione. Scozzese di adozione, vive a Edimburgo, dalla quale non smette di coltivare le sue sue maggiori passioni: il calcio e la scrittura.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!