Allsvenskan, 9/a giornata: HIF e IFK dettano il ritmo, cade l’Elfsborg, AIK e Djurgården vittoriosi

-

La nona giornata di Allsvenskan si apre con due anticipi essenziali, anche se per altitudini diverse. Venerdì è il turno di MjällbyMalmö, che si danno battaglia in un derby della costa sud, in cui si giocavano il biglietto per il treno delle prime due. Il secondo gol consecutivo di Craig Henderson e quello della bandiera Marcus Ekenberg bilanciano quelli del ’93 Simon Kroon e di Magnus Eriksson, facendo restare entrambe le compagini a – 6 dalla vetta. Nella giornata di sabato, invece, si gioca uno scontro chiave per la salvezza tra un redivivo Brommapojkarna e un Syrianska reduce da due sconfitte consecutive. Il risultato è un 1-1 che non risolleva le sorti di nessuna delle due e, anzi, fa restare i siriaci in zona playout.

La domenica ha un menù ricco, con ben cinque partite. Si parte con uno speziato HäckenGefle, condito dai gol del solito El Kabir e Martin Ericsson per le vespe, lontanissime dal secondo posto con cui hanno concluso la scorsa stagione, e dalla coppia d’attacco Oremo – Orlov per i nordici, appena sopra la zona rossa. Più tardi arriva la quinta sconfitta consecutiva per l’Öster, che le prende per 3-2 da un AIK che prova lentamente a risalire la china, ma ha nella discontinuità il suo nemico peggiore. Martella invece il Göteborg, sempre secondo dopo il 2-0 sul Kalmar a firma Hysén, a quota cinque reti. Seconda vittoria in fila per l’IFK, prima batosta dopo tre gare per i rossi, ora sesti.

Il secondo scontro diretto salvezza va in scena all’Olimpico di Stoccolma, dove il Djurgården ottiene la seconda vittoria stagionale, battendo 1-0 l‘Halmstad e aggangiandolo a quota sette lunghezze. Grazie al gol di Erton Fejzullahu, i blu-strisciati non sono più ultimi solitari. Si mette al sicuro invece il Norrköping, che sconfigge l’Åtvidaberg per 2-1 e si porta  nella metà alta della classifica, lasciando gli avversari a +3 dalla zona calda. Il big match della giornata è HelsingborgElfsborg, partita in cui la capolista rimane tale, grazie alla doppietta di David Accam, abbandonando i gialloneri a -6 dalla prima posizione.

 

 

venerdì 17/05

Mjällby – Malmö: 2-2 (43′ Henderson (MJ), 60′ Kroon (MA), 62′ Ekenberg (MJ), 84′ rig. M.Eriksson (MA))

sabato 18/05

Brommapojkarna – Syrianska: 1-1 (27′ Michel (S), 73′ Haddad (B))

domenica 19/05

Häcken – Gefle: 2-2 (12′ El Kabir (H), 20′ Oremo (G), 70′ M.Ericsson (H), 75′ Orlov (G))

Öster – AIK: 2-3 (8′ Bahoui (AIK), 10′ Pavey (O), 33′ Lorentzson (AIK), 57′ Igboananike (AIK), 62′ Piñones-Arce (O))

Göteborg – Kalmar: 2-0 (38′, 82′ Hysén)

Djurgården – Halmstad: 1-0 (54′ Fejzullahu)

Norrköping – Åtvidaberg: 2-1 (19′ A.Johansson (N), 29′ Bergström (A), 74′ Smedberg Dalence (N))

lunedì 20/05

Helsingborg – Elfsborg: 2-1 (6′, 39′ Accam (H), 22′ L.Nilsson (E))

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!