Torneo Final, 11/a giornata: il Newell’s stacca tutti in testa alla classifica. Successo vitale per l’Independiente, Boca ancora sconfitto

-

Al termine di una partita folle, il Newell’s batte il Racing e vola in testa alla classifica di questo Torneo Final, approfittando dei contemporanei passi falsi interni di Lanus e River Plate. Continua nella sua striscia di risultati utili il Colon di Morant, sempre più in ascesa. In fondo, successo fondamentale per l’Independiente contro l’Argentinos, e vittoria altrettanto pesante del San Martin de San Juan contro l’Union, ormai condannato alla Segunda. Risorge dopo tredici partite l’Estudiantes che batte il Boca Juniors di Bianchi, già con la testa alla Copa Libertadores e privo di molti titolari.

NEWELL’S OLD BOYS-RACING 4-3 (7′ Casco (N), 32′ Scocco rig, (N), 45′, 47′  e 61′ Vietto (R), 90′ Maxi Rodriguez (N))

http://www.youtube.com/watch?v=EZ9IZmsk07Y

Il “partidazo” di Rosario sorride al Newell’s del “Tata” Martino, vittorioso a dispetto delle coronarie dei tifosi leprosi. Un grande “Lucky” Luciano Vietto( fantastica tripletta per lui) non basta all'”Academia” per evitare l’ennesima delusione stagionale. I padroni di casa creano e disfano in meno di centoventi secondi il vantaggio accumulato e, a cavallo tra il primo tempo e l’intervallo vengono castigati dalla giovane promessa del Racing. Dopo aver ritrovato il vantaggio con un gol da opportunista di Perez, ed esser stati di nuovi raggiunti dal solito fenomeno biancoceleste, il club rossonero di Rosario trova il guizzo vincente proprio all’ultimo respiro, con una giocata deliziosa di Scocco che serve un assist al bacio a Maxi Rodriguez, abile sotto porta nel battere Saja e fare così esplodere il “Colosso Marcelo Bielsa”.

Nelle parti nobili della classifica, il River Plate frena la sua lenta ma inesorabile marcia di avvicinamento alla vetta dopo il pareggio interno contro il Quilmes. Eder Alvarez Balanta, nuovo gioiellino “millonario” sblocca la sfida con una splendida incornata sugli sviluppi di un calcio piazzato magistralmente battuto da Lanzini, ma non basta alla squadra di  Ramón Díaz per battere un combattivo Quilmes, ottimamente allenato da Omar De Felippe. Il gol della beffa per tutto il “Monumental” si materializza al minuto numero ottantanove, e viene siglato dal solito Cauteruccio, bomber di scorta “charrua”. Occasione sprecata per il River, ma non c’è tempo per piangersi addosso. Domenica c’è il Superclàsico alla “Bombonera”, nella sfida che può valere una stagione.

Frena anche il Lanus, bloccato in casa dal sempre più sorprendente Altetico Rafaela. Dopo l’iniziale vantaggio di Izquierdoz (completamente perso dalla difesa ospite), spreca in diverse circostanze il pallone del raddoppio, e viene castigato nel finire della frazione dalla rete di Lopez in contropiede. Subito il colpo, nella ripresa il “Granate” fatica a carburare, e rischia di subite in più riprese addirittura la rete dello svantaggio. Un pareggio amaro, quasi troppo generoso con la squadra di Guillermo Barros Schelotto vista nella ripresa, ma comunque utile per restare a soli due punti dalla nuova capolista Newell’s.

Nelle altre sfide di giornata, da segnalare la fine dell’astinenza di vittorie dell’Estudiantes, vittorioso in casa dopo tredici partite contro il Boca “B” schierato dal “Virrey” Bianchi, il pareggio tra San Lorenzo e Godoy Cruz ( 1-1 con gol di Insua per gli ospiti e Kannemann per il “Cuervo”) e il successo fondamentale dell’Independiente contro Caruso Lombardi e il suo Argentinos Juniors, sconfitto per la prima volta da quando l’ex tecnico del San Lorenzo siede sulla panchina del “Bicho”. Per la squadra di Brindisi una boccata d’ossigeno necessaria, ma inutile se non verrà seguita da un striscia finale di risultati utili. Continua invece il suo percorso netto il Colon di Pablo Morant: con tredici punti nelle ultime cinque partite, il “Sabalero” è la miglior squadra di questo scorcio di stagione, e lo dimostra battendo al termine di un match molto equilibrato e divertente l’Arsenal di Alfaro; oltre all’andamento da titolo, la squadra Santafesina può contare anche sul capocannoniere del Final, Emmanuel Gigliotti, da sempre croce e delizia del popolo rossonero. Rinviata Velez-Tigre, che verrà recuperata la settimana prossima per l’impegno del “Matador di Victoria” in Copa Libertadores.

CLASSIFICA PROMEDIOS 2012/2013

Velez 1.866

River Plate 1.666

Lanus 1.650

Boca Juniors 1.613

Arsenal de Sarandì 1.566

Belgrano 1.544

Estudiantes 1.452

Racing 1.415

Newell’s 1.409

Colon 1.396

All Boys 1.330

Tigre 1.323

Godoy Cruz 1.301

Atletico Rafaela 1.279

San Lorenzo 1.235

Argentinos 1.217

Quilmes 1.200

Independiente 1.122

San Martin D.S.J. 1.117

Union de Santa Fè 1.000

 

 

 

 

 

 

 

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!