Sport USA: NBA, statistiche e candidati ai premi di fine stagione

-

Sesta puntata della rubrica settimanale dedicata agli sport americani di Mondopallone.it, che vi porta all’interno delle tre maggiori Leghe professionistiche d’oltreoceano, e in questo caso nella NBA. Conclusa la stagione regolare è arrivato il momento che tutti gli appassionati attendono, i Playoffs NBA regalano infatti sempre grandi emozioni e sorprese, oltre a tenere incollati allo schermo milioni e milioni di tifosi in tutti i Paesi del Mondo. Che sia giorno o notte, come alle nostre latitudini.

Dalla prossima settimana andremo ad analizzare tutte le serie, adesso scopriamo quali sono i vincitori nelle varie categorie statistiche al termine della regular season, e vediamo chi sono i candidati ai numerosi premi che la NBA mette in palio a fine stagione:

 

 

PUNTI

1 – Carmelo Anthony (Knicks) 28.7  – 2 – Kevin Durant (Thunder) 28.1  – 3 – Kobe Bryant (Lakers) 27.3

 

 

RIMBALZI

1 – Dwight Howard (Lakers) 12.4   – 2 – Nikola Vucevic (Magic) 11.9    – 3 – Omer Asik (Rockets) 11.7

 

 

ASSIST

1 – Rajon Rondo (Celtics) 11.1   – 2 – Chris Paul (Clippers) 9.7   – 3 – Greivis Vasquez (Hornets) 9.0

 

 

STOPPATE

1 – Serge Ibaka (Thunder) 3.03   – 2 – Larry Sanders (Bucks) 2.83   – 3 – Tim Duncan (Spurs) 2.65

 

 

PALLE RUBATE

1 – Chris Paul (Clippers) 2.41   – 2 – Ricky Rubio (Timberwolves) 2.40   – 3 – Mike Conley (Grizzlies) 2.18

 

 

 

NOMINATIONS 2013

 

MVP: LeBron James sarà eletto con molta probabilità miglior giocatore della stagione per la quarta volta in carriera. I suoi Heat hanno il miglior record nella NBA, e LeBron oltre a 26.8 punti e 7.3 assist, ha le sue migliori medie in carriera al tiro (56% dal campo, 40% da tre) e la sua media piu’ alta a rimbalzo (8). La sfortuna dei vari Carmelo Anthony, Kevin Durant e Tim Duncan è che esiste un LeBron James.

 

ROY: Anche qui, pochissimi dubbi. Damian Lillard dei Portland Trail Blazers, scelto dalla franchigia dell’Oregon col numero 6 allo scorso Draft e uscito dall’Università di Weber State, sarà il Rookie of the Year 2013. Lillard ha esordito in NBA con 23 punti e 11 assist, e ha chiuso la stagione con una media di 19 punti, 6.5 assist e 3.2 rimbalzi, con un career high di 38 punti contro i Lakers. Il play col numero zero ha già le chiavi dei Blazers, e non ha rivali per il premio di miglior matricola. Gli altri candidati sono Anthony Davis, prima scelta assoluta che ha avuto difficoltà iniziali nell’approccio alla NBA, e Bradley Beal, che scelto altissimo dai Wizards ha dimostrato nella seconda parte di stagione di meritare la chiamata numero 3.

 

MIP: Scelta difficile quella del ”Giocatore piu’ migliorato” della stagione. Diversi i nomi in ballo come ogni anno, anche se il nostro voto va a Paul George dei Pacers, che al suo terzo anno nella Lega ha sostituito senza far rimpiangere Danny Granger oltre a strappare una prestigiosa convocazione all’All Star Game. Giocando otto minuti di media in piu’ dello scorso anno è passato da 12.1 punti di media a 17. 7. Se per lui e per Jrue Holliday era lecito aspettarsi dei miglioramenti, siamo piu’ sorpresi degli upgrade di Larry Sanders, Geibris Vasquez o Chandler Parsons.

 

SESTO UOMO: Per il premio di sesto uomo dell’anno è lotta a tre. J.R. Smith, tornato in NBA dopo l’esperienza in Cina, ha coperto i Knicks di energia, e ha chiuso la stagione con oltre 18 punti di media (oltre i 23 nell’ultimo mese di stagione), mostrando una sicurezza mai vista nei suoi precedenti 8 anni nella Lega. A lui va il nostro voto. Kevin Martin ha sostituito come era previsto, ovvero nel migliore dei modi, James Harden ai Thunder, con 14 punti di media e le migliori percentuali in carriera (45& dal campo e 43& da tre), giocando sugli scarichi dei due protagonisti della squadra, Durant e Westbrook. Jamal Crawford ha già vinto il premio nel 2010, ed è reduce da un’altra grande stagione uscendo dalla panchina dei Clippers (16.5 punti e 2.5 assist). Merita una menzione particolare anche Jarret Jack, probabilmente alla miglior stagione in carriera uscendo dalla panchina dei Warriors.

 

COACH: Il favorito al premio di Coach of the Year è l’allenatore dei Nuggets George Karl, che con una squadra senza stelle da All-Star Game e con diversi infortuni occorsi a turno ai propri giocatori è riuscita a classificarsi al terzo posto della fortissima Western Conference e a battere il record di vittorie della storia della fgranchigia (55). La squadra gioca un basket veloce e con un solo dictat: attaccare il canestro. Tutti i giocatori rendono al meglio in questi Nuggets, difficile non puntare il dito, in senso positivo, su Coach Karl. A metà stagione anche Frank Vogel dei Pacers era un serio candidato, il suo lavoro è stato ottimo ma la squadra ha perso brillantezza nel finale di stagione. Obbligatorio inserire tra i candidati Erik Spoelstra dei Miami Heat e Gregg Popovich degli Spurs. Menzione pressoché anche per Mike Woodson dei Knicks.

 

DIFENSORE: Tanti i difensori meritevoli di un premio. Nei Grizzlies (probabilmente la squadra migliore da questo punto di vista nella NBA) ci sono due giocatori candidati: Tony Allen e Marc Gasol. Quest’ultimo, come Tim Duncan, va oltre le statistiche, ma è come si muove nella sua metà campo difensiva a rubare l’occhio. Joakim Noah ha forse le migliori statistiche difensive (2.2 stoppate, 11.1 rimbalzi e 1.2 rubate), ma anche Larry Sanders, Tyson Chandler e LeBron James sono da tenere in considerazione.

Leonardo Puccinetti
Leonardo Puccinetti
Cresciuto a pane e calcio ma malato di sport americani sia professionistici che collegiali, faceva parte del primo MondoPallone. Ha collaborato, tra gli altri, con Calciomercato.com, RealSport e Firenzenews. Ha molte esperienze di eventi sportivi dal vivo in diversi Paesi.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!