Top e flop della 29a giornata di Serie A

-

I migliori e i peggiori della 29a giornata di Serie A. All’Olimpico va in scena l’ennesimo Totti show, impreziosito dal gol 226 e sorpasso a Nordahl. Il Catania ritrova il Papu Gomez e torna a sognare l’Europa. Vucinic e Marchisio ringraziano il derelitto Naldo e affondano il Bologna, Cassani fa un gentile omaggio alla Fiorentina e lo sciagurato Ciani si becca un doppio giallo da record.

TOP

Francesco Totti: gli aggettivi per lui sono finiti da un pezzo, i traguardi non ancora. Al Parma, in assoluto la sua vittima preferita che ha colpito per la 17a volta, segna il gol numero 226 e stacca Nordahl al secondo posto della classifica marcatori di tutti i tempi. In mezzo c’è il solito show, con aperture illuminanti, tacchi da urlo e anche un clamoroso traversa-palo su punizione. Tanta roba, come sempre.

Alejandro Gomez: schierato nel ruolo non abituale di prima punta, fa il Bergessio della situazione e segna due reti da opportunista che affossano un Udinese  ai minimi termini e alimentano le speranze europee del Catania, che riparte dopo le sconfitte beffa con Inter e Juventus.

Vucinic-Marchisio: è la coppia d’oro della Juventus nella pesante vittoria di Bologna, che vale un altro po’ di tricolore. Due reti di ottima fattura, pregevoli finta ed esecuzione del montenegrino sull’imbucata di Marchisio e spettacolare la triangolazione tutta di prima in occasione del raddoppio che mette definitivamente in ginocchio i felsinei.

FLOP

Michael Ciani: a volte viene spontaneo chiedersi cosa passi nella testa di certi giocatori. Come può uno che è stato ammonito da neanche un minuto commettere un fallo ancora più grave e farsi espellere, lasciando in dieci i suoi compagni dopo appena un quarto d’ora e per di più in una partita molto delicata giocata su un campo proibitivo? Roba da guinness dei primati. Intanto, tra infortuni e ingenuità come questa, la Lazio vede sempre più col binocolo la zona Champions League.

Mattia Cassani: fa un regalo alla “sua” Fiorentina, che l’ha ceduto in prestito al Genoa nel mercato di gennaio. Il suo sciagurato autogol infatti tiene in vita i viola nella corsa alla Champions League (e  inguaia ulteriormente il Grifone). Per la serie, anche le cessioni a volte danno i loro frutti…

Naldo: infausta la scelta di Pioli di mandarlo in campo nella ripresa. Oltre alla bravura di Vucinic e Marchisio, è la prestazione disastrosa del brasiliano a condannare il Bologna. Irriso dal montenegrino sul vantaggio bianconero, perde la bussola e si fa trovare fuori posizione anche quando il centrocampista della Nazionale chiude la gara. Il suo ingresso è stato decisivo. Sì, per la Juventus.

 

Fabio Casati
Fabio Casati
Nato a Sesto San Giovanni (MI) il 12 agosto 1979, è laureato in Scienze Politiche. Collaboratore di Sportitalia, in passato ha collaborato con siti e giornali sportivi ed è stato il responsabile della sezione calcio del sito di Eurosport.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!